Pallavolo A1 femminile – Conegliano continua a macinare vittorie: con Bergamo altro 3-0

(Andrea Gardina per iVolleymagazine.it) Continua anche alla decima di ritorno il percorso netto dell’Imoco Conegliano, sempre più leader indiscussa del campionato femminile, grazie al successo per 3-0 (25-18, 25-14, 25-18) sulla Zanetti Bergamo. Salgono così a 48 le vittorie consecutive delle gialloblu di Danele Santarelli. Bergamo si è difesa nel primo set, poi la grande differenza di valori tra le due squadre è emersa chiara.
Il primo set inizia con servizio e primo punto a disposizione delle biancorosse ospiti che partono meglio rispetto ad un’Imoco meno reattiva del consueto. La “sveglia” la suona manco a dirlo Paola Egonu che riequilibra il match sul 4-4 con un ace grazie all’aiuto del nastro e con Omoruyi l’Imoco trova subito dopo il primo vantaggio dell’incontro andando fino al 7-4, costringendo Turino alla prima richiesta di time-out, ma cambia poco con Egonu che continua a martellare tra schiacciate ed ace restando nella sua rotazione per nove battute, prima che il tocco a muro sull’attacco di Faucette rimetta palla dal lato di Bergamo. Orobiche brave a reagire fino al -2 sull’11-9 con stavolta Santarelli costretto a richiamare in panchina le sue giocatrici. Sulle battute di Wolosz, Conegliano si riporta 16-11. Bergamo però non molla e va di nuovo a -2 sul 17-15 sfruttando un ace e il primo errore a servizio della partita di Omoruyi, ma quando potrebbe arrivare addirittura il -1 di contrattacco, è la premiata ditta Egonu-Folie a piazzare il muro decisivo. Conegliano riallunga sul 23-17 con Adams (con conferma del video check di assenza di tocco di linea sullo stacco) e chiude il parziale 25-18 al termine dello scambio più lungo con Folie. Rapha ricomincia nel migliore dei modi anche il secondo set andando subito a muro, ma all’inizio regna ancora l’equilibrio con il festival dei pallonetti a portare lo score sul 4-4. A rompere la situazione è ancora una volta il turno al servizio di Egonu e successivamente quello di Adams (prima della sostituzione con Sylla) fino al 13-6 complice anche una super difesa di Moki De Gennaro e nemmeno i cambi di Bergamo mutano un’inerzia già scritta. Santarelli decide addirittura di riposare Wolosz ed Egonu e l’Imoco vince facile 25-14.
Senza storia anche il terzo set che vede le Pantere portarsi subito sul 3-0 con tutti i carichi pesanti in campo – nel sestetto contemporaneamente Egonu, Sylla, De Kruijf, Wolosz, Omoruyi e De Gennaro. Bergamo prova a reagire portandosi a -1, ma Egonu è inarrestabile, tanto da riuscire a metter giù pure su palleggio staccato di De Kruijf. Parziali di 8-5, 16-10, 21-15 e chiusura finale 25-18 con il muro di Gicquel.
Imoco Volley Conegliano-Zanetti Bergamo 3-0 (25-18, 25-14, 25-18)
Imoco Volley Conegliano: Wolosz 1, Omoruyi 4, Folie 12, Egonu 15, Adams 9, De Kruijf 11, De Gennaro (L), Sylla 6, Gicquel 6, Caravello, Gennari, Butigan. Non entrate: Fahr (L), Hill. All. Santarelli
Zanetti Bergamo: Prandi 2, Loda 2, Moretto 5, Faucette Johnson 10, Lanier 3, Mio Bertolo 5, Fersino (L), Enright 4, Valentin, Faraone. Non entrate: Marcon, Dumancic. All. Turino
Arbitri: Cruccolini e Vagni