Pallavolo Champions maschile – Trento in campo a Berlino nella “amica” Max Schmeling Halle

Ultima italiana a scender in campo nei quarti di finale della Champions League maschile l’Itas Trentino, che domani sera alle 19.30 affronterà i tedeschi del Berlin Recycling Volleys, all’interno della Max Schmeling Halle di Berlino, impianto amico del volley italiano che al suo interno ha vinto il Mondiale femminile 2002, l’Europeo maschile 2003 e più recentemente le ultimi Champions assegnate con Civitanova tra gli uomini e Novara tra le donne.
A due settimane di distanza dall’ultima partita ufficiale, vinta 3-1 col Karlovarsko proprio in Germania a Friedrichshafen, la formazione gialloblù è pronta per tornare in campo ed inaugurare la quarta fase della sua cavalcata europea, quella in cui il margine di errore diventerà sempre più sottile.
“Affrontiamo un doppio impegno importante e significativo per la nostra stagione, perché teniamo molto a questa competizione – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti – Nel giro di una settimana sfideremo due volte una società storica come Berlino, che in passato ha saputo regalarsi anche belle sorprese nel torneo e che quindi va rispettata. Dispone di una rosa numerosa e con tanti giocatori esperti; tutto ciò fa sì che sia difficile sapere alla vigilia che tipo di assetto utilizzeranno. A maggior ragione sarà fondamentale aver ben chiaro il concetto di gioco che vorremo proporre, per poi modularlo in base all’avversario che ci troveremo di fronte”.
La Trentino Itas arriva all’appuntamento forte dell’imbattibilità stagionale nella competizione, in cui ha vinto ben nove partite sul campo (dieci tenendo conto anche del successo a tavolino contro il Friedrichshafen dell’11 febbraio scorso) fra fasi preliminari e Pool E. La squadra è approdata a Berlino nella tarda serata di martedì e alle 19 di oggi svolgerà l’allenamento della vigilia presso l’impianto di gioco. In Germania Lorenzetti ha portato con sé quattordici giocatori; oltre ai tredici della rosa ufficiale c’è infatti anche il giovane martello dell’UniTrento Volley di Serie A3 Alberto Pol, che vestirà la maglia del secondo libero. Carlo De Angelis verrà quindi schierato come quinto schiacciatore, con la possibilità di entrare per dare manforte in ricezione al posto di uno dei posto 4 titolari.