Pallavolo SuperLega – Monza convince per 3 set, poi Perugia vince e porta la serie sul 2-0

Perugia, con una netta supremazia al servizio, batte ancora Monza e si porta sul 2-0 (con vista finale) nella serie di semifinale dei play off scudetto.
Una bella e compatta Vero Volley (che non aveva in panchina il suo tecnico Massimo eccheli contagiato dal covid) non riesce a pareggiare la serie, ma per 3 set hanno messo alla frusta la squadra di Heynen. Per i lombardi, dopo la bella performance di Gara 1, doveva essere la sfida della conferma del grande livello di gioco espresso in Umbria e alla fine così è stato almeno parzialmente, anche se il risultato non è arrivato. Perugia espugna l’Arena di Monza dopo oltre due ore di gioco, sfruttando un bel break di inizio quarto set per spegnere l’entusiasmo dei padroni di casa. Monza perde il primo gioco, complice la giornata di grazie di Leon, Ter Horst e Solè (MVP con 4 muri ed il 62% in attacco), ma ruggisce nel secondo, ricucendo uno strappo iniziale e piazzando un break con il trio Lagumdzija-Dzavoronok-Lanza a fare male agli ospiti. Lo spartiacque alla fine è però il terzo parziale, iniziato con una Monza pimpante arrivata a condurre 10-4, ma poi inesorabilmente rimontata dagli umbri, prima di un punto a punto infinito ed un livello di gioco altissimo, perfettamente in linea con l’importante posta in palio. Il 31-29 ha premiato gli ospiti, più lesti con Plotnytskyi e Leon a spegnere una ghiotta palla set alla Vero Volley e a regalarsi il vantaggio nel conteggio delle gare. Domenica pomeriggio al PalaBarton di Perugia gli umbri hanno il match-point per volare in finale, ma Monza punterà a riaprire i giochi per spingere l’esito del confronto a Gara5.
Vero Volley Monza – Sir Safety Conad Perugia 1-3 (22-25, 25-22, 29-31, 19-25)
Vero Volley Monza: Orduna 2, Lanza 14, Holt 7, Lagumdzija 26, Dzavoronok 12, Galassi 2, Brunetti (L), Beretta 9, Federici (L), Davyskiba 1. N.E. Ramirez Pita, Poreba, Falgari, Calligaro. All. Ambrosio.
Sir Safety Conad Perugia: Travica 1, Plotnytskyi 10, Ricci 3, Ter Horst 17, Leon Venero 23, Solé 14, Biglino (L), Colaci (L), Russo 7, Piccinelli, Zimmermann. N.E. Atanasijevic, Vernon-Evans, Muzaj. All. Heynen.
Arbitri: Tanasi e Cappello.