Pallavolo A1 femminile – Con 47 punti (record) di Egonu Conegliano batte una indomabile Novara dopo 3 ore

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Ci sono voluti 47 punti di Paola Egonu (record di realizzazioni della fuoriclasse italiana) all’Imoco Conegliano per imporsi in gara1 della finale dei play off femminili. L’Igor Novara ha giocato una grande partita, ha lottato su ogni pallone, si è costruita grandi vantaggi, ma alla fine è uscita dal campo battuta, perchè nei momenti decisivi del secondo e del terzo set non è stata abbastanza fredda, non è stata abbastanza aiutata dalla buona sorte, ma soprattutto perchè dall’altra parte della rete, oltre ad una squadra capace di centrare la 62ma vittoria consecutiva, ha trovato un autentico fenomeno come l’attaccante di Cittadella.
Chi pensava che sarebbe stata una finale a senso unico si sbagliava di grosso. L’innegabile potenza di fuoco dell’Imoco si è scontrata con la voglia di diventare protagoniste delle ragazze di Novara, guidate in regia da un ottima Hancock sostenuta in difesa da una encomiabile Sansonna, con tre attaccanti importanti come Bosetti, Dalderoop e la polacca Smarzek. Stefano Lavarini negli ultimi giorni ha lavorato molto sull’attacco e in campo si è visto. Le piemontesi hanno iniziato benissimo il match arrivando a condurre anche di 6 lunghezze e trovando la forza di chiudere seppur di misura 25-23 il primo parziale. Il secondo set è stato uno spettacolo: Conegliano lo ha vinto 40-38 dopo aver annullato ben 8 set-point delle piemontesi, che si rammaricheranno a lungo per l’errore clamoroso commesso da Washington su un attacco diretto che avrebbe concluso il parziale sul 28-26.
L’Igor ha sprecato un’altra grande occasione nel terzo, quando dopo essere sempre stata in vantaggio non ha concretizzato due occasioni per portarsi sul 2-1 prima che l’Imoco con un secco 4-0 finale s’imponesse 26-24. Bosetti e compagne non si sono arrese e nel quarto hanno continuato a macinare punti ed ha sprecare occasioni, riuscendo però ad arrivare ad un meritatissimo tie-break. Quinto set in cui Paola Egonu è stata in grado con i suoi attacchi di scavare subito un certo solco sino al 15-9 finale.
Gara di altissimo livello, che promette di regalare altre emozioni nel match di martedì sera quando alle 20.30 davanti alle telecamere di Raisport si giocherà in Piemonte nel PalaIgor.

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-2 (23-25 ​​40-38 26-24 23-25 ​​15-9)
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Sylla 19, Fahr 9, Egonu 47, Hill 8, De Kruijf 6, Wolosz 8 , De Gennaro (L), Adams 4, Caravello, Gennari, Folie. Non entrate: Gicquel, Omoruyi (L), Butigan. All. Santarelli.
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Chirichella 10, Smarzek 20, Daalderop 17, Washington 14, Hancock 5, Bosetti 19, Sansonna (L), Herbots 2, Tajè, Bonifacio, Zanette. Non entrate: Battistoni, Populini, Napodano (L). All. Lavarini.
ARBITRI: Sobrero e Piana.