Pallavolo SuperLega – La Cucine Lube è ancora Campione d’Italia: trionfo meritato per Juantorena&C.

La Cucine Lube vince il suo sesto titolo di Campione d’Italia, dopo gli Scudetti del 2006, 2012, 2014, 2017 e 2019. Lo scorso anno il covid-19 aveva fermato la cavalcata di Juantorena e compagni, che hanno ricominciato vincendo prema la Coppa Italia e poi il campionato nella grande sfida della sereie finale dei play off. In vantaggio per 2 vittorie ad 1, Civitanova ha portato a casa il trionfo, dimostrando una volta di più le sue grandi doti tecniche ed agonistiche, in una partita che è stata bella e più difficcile di quanto non possa indicare il punteggio. Guidata da Chicco Blengini in panchina, la squadra marchigiana è partita con grande personalità ed ha portato a casa il primo set. Nel secondo ha dato la sensazione di chiudere presto la pratica, ma non aveva fatto i conti con l’orgoglio di Perugia. Gli umbri pur non giocando una partita perfetta nella seconda parte del parziale hanno rimontato punto su punto e sono arrivati vicini ad imporsi, ritrovando convinzione nel loro gioco. Sullo slancio con un Atanasijevic voglioso di far vedere che le sue qualità sono ancora intatte hanno vinto il terzo e nella prima metà del quarto l’impressione ch si potesse arrivare al quinto. A spegnere le loro speranze una lunga serie al servizio di Juantorena che ha spianato la vittoria alla Lube, che ha strameritato di vincere il titolo.
I biancorossi marchigiani chiudono la stagione stampando lo spumante, confermandosi i numeri 1 in Italia unendo l’ambito scudetto alla Coppa Italia vinta a febbraio con De Giorgi in panchina, prima che una brutta serie dei quarti di Champions portasse all’esonero del tecnico pugliese, a cui va comunque il merito di aver costruito una squadra equilibrata e concreta.
La stessa che con la sua sapienza ed il suo grande equilibrio Blengini ha portato ad un titolo davvero importante.

Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia 3-1 (25-20, 25-22, 21-25, 25-21)
Cucine Lube Civitanova: De Cecco 1, Juantorena 19, Simon 9, Rychlicki 17, Leal 16, Anzani 10, Larizza (L), Marchisio, Balaso (L), Diamantini, Kovar, Hadrava. N.e. Yant, Falaschi. All. Blengini.
Sir Safety Conad Perugia: Travica 1, Plotnytskyi 10, Russo 5, Atanasijevic 16, Leon Venero 17, Solé 11, Biglino (L), Zimmermann, Colaci (L), Piccinelli (L), Ricci, Muzaj, Ter Horst 3. N.e. Vernon-Evans. All. Fontana.
Arbitri: Cesare e Zanussi.