Pallavolo Vnl – Ecco la bolla di Rimini: si giocherà senza cambi di campo

Tra pochi giorni, 32 (16 maschili e 16 femminili) delle migliori squadre del mondo si uniranno alla bolla 2021 della Volleyball Nations League (VNL) a Rimini, in Italia. Le squadre femminili e maschili arriveranno da ieri 21 fino al 24 maggio. La competizione inizierà rispettivamente il 25 e il 28 maggio. L’edizione 2021 si prepara ad essere una nuova esperienza rispetto alle due precedenti edizioni in quanto l’intera competizione si svolgerà in una bolla sicura a Rimini. La bolla ospiterà poco più di 1.000 partecipanti, dalle delegazioni del team a un numero ridotto di funzionari, personale, troupe di produzione televisiva e fornitori di servizi, in cinque hotel che saranno utilizzati in esclusiva per l’evento.
8 PARTITE AL GIORNO – Sia le partite femminili che quelle maschili saranno giocate su due campi in un calendario scaglionato, per un totale di quattro partite al giorno per campo, per garantire che i programmi degli eventi di entrambi i sessi seguano uno schema di tre giorni di competizione seguiti da tre giorni di riposo.
NO CAMBI DI CAMPO – Ci sono anche diverse modifiche chiave al protocollo delle partite di pallavolo convenzionale. Sono state eliminati, strette di mano di squadra, scambio di regali e cambio di campo alla fine dei set. Tutto questo per ridurre al minimo i contatti stretti tra le squadre. Non ci saranno inoltre giudici di linea e verrà utilizzato il sistema di video challenge.
Oltre alle due sedi delle partite, la bolla sicura ospiterà una serie di palestre e campi di allenamento che saranno riservati alle squadre partecipanti da utilizzare secondo un programma pre-approvato.
TEST COVID-19 – Per la competizione sarà inoltre implementato un programma regolare di test COVID-19. Ad esempio, tutti i partecipanti dovranno presentare un test PCR negativo prima di partire per l’evento. Tutti saranno inoltre sottoposti a un test PCR all’arrivo, insieme ogni quattro giorni durante il loro soggiorno e prima di lasciare la bolla VNL. Nel caso in cui un partecipante mostri sintomi COVID-19, devono essere eseguiti test aggiuntivi, oltre a monitoraggio a stretto contatto e cure mediche specifiche al di fuori della bolla, se necessario.
IL PROTOCOLLO SANITARIO – La FIVB ha anche rilasciato le linee guida per la sicurezza della pallavolo VNL 2021 COVID-19 e i regolamenti specifici della competizione che sono stati progettati per proteggere la salute e il benessere di tutti i partecipanti. Le linee guida sono state regolarmente aggiornate nei mesi precedenti l’evento in consultazione con le autorità sanitarie locali, la Commissione Medica FIVB e le équipe partecipanti. Ciò ha garantito che le linee guida, che rimangono soggette a ulteriori modifiche, includano le ultime migliori pratiche e contromisure per mitigare il rischio in relazione a COVID-19.