Pallavolo EuroVolleyM – Blengini: “Giocare l’Europeo dopo i Giochi è una anomalia: sarà un torneo difficile di alto livello”

Il ct degli azzurri, Gianlorenzo Blengini ha rilasciato un commento sull’esito del sorteggio: “Disputare gli Europei dopo i Giochi Olimpici sarà un’anomalia rispetto al solito perché credo che gli effetti delle Olimpiadi sulle squadre partecipanti al torneo a cinque cerchi saranno imprevedibili. Io credo che dal punto di vista emotivo i Giochi condizioneranno molto la stagione.
Per quanto riguarda gli accoppiamenti odierni posso solo dire che negli ultimi anni il livello tecnico della pallavolo del Vecchio Continente è cresciuto molto e questo fa sì che i gironi siano abbastanza equilibrati. Rispetto alla scorsa edizione, mi sembra, si viaggi un po’ meno e questo a mio avviso potrà essere un beneficio per le formazioni partecipanti; rimane il fatto che ci sono davvero tante squadre in grado di competere ad alti livelli e le ultime finali ne sono la testimonianza più eloquente. Sarebbe ingiusto e presuntuoso pensare che ci siano solo le solite squadre accreditate, dal punto di vista del ranking, per la vittoria finale. Ormai ci sono davvero tante Nazionali che hanno alzato il loro livello contribuendo a rendere questo torneo davvero bello ed emozionante. Sono sicuro che sarà una manifestazione dagli alti contenuti tecnici e dai risultati imprevedibili”.