Pallavolo Vnl maschile – Italia contro la Slovenia è arrivata la seconda sconfitta

L’Italia ha iniziato bene, ma ha chiuso male. Anzi decisamente male. I giovani mandati ad affrontare la Nations League hanno subito il secondo 0-3 del torneo, dopo quello contro la Polonia, quello odierno con i vice-campioni d’Europa che hanno lasciato fuori dal campo diversi dei loro titolari. Si è visto in maniera chiara come questa squadra non abbia nessuna esperienza collettiva e viva esclusivamente di momenti buoni o cattivi che siano. Anche i più esperti Nelli, Balaso, Sbertoli non sono riusciti a tenere la barca in linea di galleggiamento. Forse soltanto Gianluca Galassi ha meritato una sufficienza piena.
Gli azzurri hanno ceduto il primo set di misura, con più di un rimpianto. La squadra di Valentini ha condotto il gioco per tutto il parziale, arrivando ad avere anche 3 punti di vantaggio. Il cambio palla ha funzionato bene e si è arrivati sul 22-20 per noi. Poi è salito in cattedra Cebulji con 3 servizi vincenti consecutivi a nulla è valso l’inserimento di Recine al posto di Bottolo, La Slovenia ha chiuso al secondo set-point 25-23.
Sbertoli e compagni hanno accusato il colpo ed al rientro in campo hanno trovato difficoltà a ritrovare le giuste misure. Una lunga serie al servizio di Pajenk ha scavato un gran solco nel punteggio. L’Italia si è ritrovata a meno 8 ed è corsa ai ripari inserendo Cavuto per Michieletto e Vitelli per Cortesia. La rimonta degli Azzurri c’è stata, ma si è fermata sul 19-16, quando Cavuto non è ruscito a mettere a terra il pallo del meno 2. La Slovenia ha ripreso slancio e chiuso 25-19. Da dimenticare anche il terzo set perduto nettamente da una squadra che ha dimostrato di non avere a livello nervoso la tranquillità per opporsi ad una formazione come quella slovena esperta ed organizzata.
Domani sera alle 21 il sestetto tricolore avrà dall’altra parte della rete un’altra montagna davvero difficile da scalare: la Serbia campione d’Europa oggi sconfitta dalla Polonia.

ITALIA-SLOVENIA 0-3 (23-25 19-25 15-25)
ITALIA: Sbertoli 3, Nelli 7, Galassi 13, Cortesia 1, Bottolo 5, Michieletto 6. Balaso (L). Spirito, Pinali, Recine 2, Cavuto 1. Non entrati: Federici, Gardini. All. Valentini.
SLOVENIA: Pajenk 8, Kozamernik 10, Gasparini 6, Vincic, Stern Z. 12, Kovacic (L), Videcnik, Ropret 1, Cebulj 13, Mozic 2. Non entrati: Urnaut, Klabucar (L), Stern,T., All. Giuliani
ARBITRI: Gerothodoros (Gre) e Dziewirz (Can)