Pallavolo Vnl femminile – L’Italia gioca alla pari con la Russia, ma il punteggio impietosamente la condanna

L’Italia gioca una gara convincente contro la Russia, ma il punteggio impietosamente la condanna. Le Azzurre di Giulio Bregoli hanno perduto tutti e tre i parziali di misura, non sfruttando le occasioni che pure si è costruita per far si che il match prendesse una piega diversa. Guidata da Nwakalor le italiane hanno giocato una bella pallavolo, ma si sono scontrate con la bravura e l’esperienza dello squadrone russo e contro la fresca vena della eccezionale 17nne Federovtseva che nei primi due set ha fatto pendere la bilancia del gioco dalla parte della sua nazionale. Domani alle 19 sfida con il Giappone in una gara che avrà contenuti decisamente diversi.
Rimpianti azzurri per gli ultimi scambi del primo set. Le ragazze italiane avevano compiuto un piccolo capolavoro rimontando 3 lunghezze e portandosi avanti 23-22, spinte da una Nwakalor in serata di grazia, ma poi il loro gioco si è sterilizzato. La Russia inserendo la giovanissima Federovtseva cambia marcia in attacco, e va con sicurezza sul al set-point annullato da una pipe di Guerra. Poi negli ultimi scambi le scelte della regista Bosio dimenticano l’opposto di Lecco e le russe chiudono 26-24.
Nel secondo l’Italia parte con il freno a mano tirato, ma poi con Nwakalor in battuta piazza un eloquente 6-0. Il parziale è equilibrato, le due squadre si alternano al vantaggio, ma nessuna formazione prende il sopravvento le azzurre pur avendo qualche problema in attacco arrivano sul 23-23, poi ci pensa ancora il baby-fenomeno russo Federovtseva, che prima mette a terra l’attacco del 24-23, poi è sempre lei che chiude 25-23. I rimpianti italiani crescono nel terzo dove le Azzurre sono arrivare a condurre 23-19 giocando un’ottima pallavolo, ma ancora una volta nei punti finali non hanno concretizzato e la Russia dopo aver annullato un set-point ha chiuso 27-25 e vinto 3-0.

RUSSIA-ITALIA 3-0 (26-24 25-23 27-25)
RUSSIA: Fedorovtseva 18, Koroleva 6, Goncharova 10, Startseva 1, Fetisova, Kosheleva, Kapustina, Pilipenko (L), Smirnova. Voronkova 3, Non entrate: Lazareva, Malygina, Brovkina, Zaytseva (),All. Busato
ITALIA: Bosio 1, Bonifacio 7, Guerra 9, Nwakalor 22, Mingardi, Lubian 4, Mazzaro 5, Melli, D’Odorico 2, Fersino (L), De Bortoli, Omoruyi 5. Non entrate: Battistoni, Furlan, All. Bregoli.
Arbitri: Simonovic (Srb) e Macias (Mex)