Pallavolo VNL Femminile – Polemiche scuse e lacrime per un gesto razzista durante Serbia-Thailandia

Pomeriggio agitato da un gesto razzista nella bolla della VNL a Rimini. Nel corso del match tra Serbia e Thailandia vinto dalle campionesse del mondo 3-0, il libero serbo Sanja Diudjevic ha compiuto un gesto razzista nei confronti della squadra orientale, si è “allungata gli occhi” con due dita, come si può vedere nel video diffuso sui social. Questo ha scatenato le polemiche nel mondo orientale. A fine gara resasi conto di quel che aveva fatto la giocatrice serba è andata a chiedere scusa alle sue colleghe, con gli occhi lucidi. Come si vede nel video pubblicato sul suo profilo instagram seguita da un milione di follower dalla thailandese Pleumjit,


Una giocatrice di pallavolo serba rivolge un palese gesto razzista “Slant Eye” nei confronti delle giocatrici di pallavolo thailandesi durante la FIVB Volleyball Women’s Nations League. Questo comportamento è disgustoso e vergognoso. Questa non è neanche è la prima volta. @volleyworld, su questo qual è la tua opinione?


Per favore, non esageriamo. Sanja è consapevole del suo errore e si è immediatamente scusata con tutta la squadra thailandese. Voleva solo dire alle sue compagne di squadra “Ora cominciamo a giocare in difesa come loro”, non voleva mancare di rispetto. Ovviamente è stato un gesto infelice.


Era fuori luogo? Sì. È stato un gesto razzista? Sì. Quello che sosteniamo è che non c’era intenzione o malizia. Questa giovane ragazza non ha colto il peso del gesto. È inaccettabile, siamo d’accordo. Ma le nostre ragazze non sono affatto razziste. Ci scusiamo sinceramente con tutti gli interessati.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pleumjit Thinkaow (@ningnhong_5)


Piangendo, si è avviata verso gli spogliatoi. È molto dispiaciuta. Ha detto che non intendeva farlo. Ha chiesto scusa