Pallavolo Vnl maschile – Gli Azzurri non sfruttano tutte le occasioni, il finale è tutto giapponese

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) La vittoria del Giappone è legittima, ma l’Italia non ha sfruttato tutte le sue occasioni. Gli Azzurri hanno ceduto ad Ishikawa (decisivo nella fase centrale della gara quella che ha rilanciato il sestetto nipponico) e compagni dopo cinque set. La squadra di Antonio Valentini per 3 set ha lottato ed è stata anche più concreta degli asiatici, ma sul 2-1 non ha trovato la forza per concludere la gara in suo favore ed alla fine si deve accontentare di un solo punto, ma rimane ferma a 3 vittorie.
Valentini si affida Luca Spirito in cabina di regia in diagonale con Gabriele Nelli confermando Vitelli, reduce dalla buona prova di ieri con l’Argentina, insieme a Mosca dal centro, Recine e Bottoli nel reparto schiacciatori e Balaso libero. Poi nel corso del match ha ruotato tutti i suoi ragazzi ha dato qualche spicciolo di gara anche a Davide Gardini, al suo esordio assoluto con la nazionale seniores.
A livello individuale sicuramente da sottolineare la continuità ad alto livello di Recine, le bellissime difese di Balaso, il grande inizio di gara di Bottolo. Michieletto è stato inserito strada facendo ma quando la squadra è andata in affanno il suo contributo è stato minimo. Spirito ha fatto la sua parte in regia, almeno sino a quando la ricezione mlo ha sostenuto. Gabriele Nelli han attaccato con buona continuità, ma è mancato nel finale.
Domani ultima gara della terza settimana alle 16.30 contro l’Australia fanalino di coda della VNL ancora ferma a 0 vittorie e 0 punti.

GIAPPONE-ITALIA 3-2 (21-25 25-22 22-25 25-15 15-9)
GIAPPONE: Shimizu 5, Onodera 3, Fujii 1, Yamauchi 5, Sekita, Ishikawa 19, Lee 11, Takahashi Kentaro 2, Takahashi Kenta, Yamamoto (L), Takahashi R. 19, Ogawa (L). Non entrato: Fukuzawa. All. Nakagaichi.
ITALIA: Spirito 4, Nelli 16, Mosca 3, Vitelli 7, Recine 16, Bottolo 15, Balaso (L), Cortesia 5, Sbertoli, Michieletto 8, Pinali, Cavuto, Gardini, Non entrato: Federici (L). All. Valentini.
ARBITRI: Caçador (Bra) e Collados (Fra).