Pallavolo B1 femminile – Dopo 11 set l’Altino Chieti ha festeggiato la promozione

(Sergio Martini per ivolleymagazine.it) E’ stata l’Altino Chieti l’ultima formazione a guadagnarsi la promozione in A2 femminile. Lo ha fatto a spese del Nardi Volta che ha cullato il sogno di poter tornare nel volley d’elite dopo qualche anno. Mantova resta ancora senza squadre nella massima serie perché anche il Gabbiano, nel maschile, non riesce a salire in A3 obiettivo dichiarato.
La Nardi ha lottato per 11 set ed si è arresa al golden set in quel di Francavilla dopo quasi sei ore di gioco fra gara 1 e gara 2. Nardi avanti in entrambe le occasioni 1-0 e 2-1e in gara 2 e ad un set dalla promozione prima che l’Altino infilasse tre set consecutivi, golden set compreso. Con qualche rimpianto, per pochi punti di differenza ma alla Nardi è mancato qualcosa nel momento decisivo dei tre set finali. La stanchezza ha giocato un suo ruolo come la determinazione in difesa delle padrone di casa. Qualche errore ha fatto la differenza ma entrambe le squadre avrebbero meritato la promozione. Il tecnico Solforati e la moglie Montani lasciano Volta per Mondovì e al momento non è dato di sapere se si potrebbe aprire la porta di un ripescaggio o dell’acquisto del diritto sportivo. Rimane la soddisfazione di un’ottima stagione con protagoniste alcune giocatrici mantovane come Giroldi, Tosi e Boninsegna. Onore all’Altino e traguardo promozione solo sfiorato per la Nardi.
ALTINO CHIETI-NARDI VOLTA 2 (20-25, 25-12, 19-25, 25-22 15-11 gs15-11)
TENAGLIA ALTINO CHIETI : Longobardi 19, Meniconi 13, Graziani n.e., Spicocchi 17, Zingoni 10, Costantini, Papa n.e., Mastrilli (L), Di Diego n.e., Abbonizio, Ollleia, Saveriano 3, Lestini 22 all. D’Amico.
NARDI VOLTA MANTOVANA: Tosi 15, Boninsegna 16, Mazzi, Montani 15, Ferrarini 13, Sandrini, Benetti n.e., Roffia ( L2) n.e., Di Nucci( L1), Giroldi, Gualtieri all. Solforati.
ARBITRI : Mancuso e Rossi