Pallavolo Tokyo 2020 – Azzurre imprecise e poco convinte, la Cina vince 3-0

(Carlo Lisi da Tokyo per iVolleymagazine.it) Nella serata in cui poteva sigillare la sua pool conquistando il primo importante posto in classifica, le azzurre subiscono un pesante 0-3 dalla Cina, priva di Zhu Ting e già eliminata dalla corsa per entrare nei quarti di finale. Le stesse protagoniste a fine gara non avevano molte parole per spiegare del perché la bella e frizzante Italia delle prime tre partite ha lasciato spazio ad una squadra imprecisa e poco convinta. Peccato perché era una ghiotta occasione per dare una ulteriore dimostrazione di quanto vale questa Italia, che onestamente da un po’ di tempo non vedevamo esprimersi così male soprattutto considerando l’importanza dell’impegno. Davide Mazzanti ha schierato il sestetto titolare con Malinov in regia, Egonu sulla diagonale, Bosetti e Pietrini di banda, Fahr e Danesi al centro, De gennaro libero. Dopo un inzio in cui le cose non andavano come al solito il tecnico azzurro ha provato ad inserire altri elementi dalla panchina: Sylla per Pietrini, Orro per Malinov. I risultati sono stati relativi.
Il match si è sviluppato sempre sullo stesso copione, l’Italia poco continua in molti elementi e la Cina vogliosa di far dimenticare l’eliminazione certamente inattesa per un sestetto che aveva vinto l’ultima edizione dei Giochi a a Rio 2016.
Nelle file azzurre poche le cose da salvare: la continuità offensiva di Elena Pietrini che ha messo a terra 14 attacchi, la concreta disposizione a muro di Anna Danesi, che nel fondamentale ha messo a segno 5 esecuzioni vincenti. Paola Egonu, come spesso le succede è cresciuta con il passar delle azioni. Alla fine il suo bottino parla di 14/35 in attacco più 2 muri e 2 servizi vincenti, per un totale di 18 punti.
L’Italia anche con questa sconfitta rimane al comando della pool A, a parità di vittorie ma con un punto in più di Roc (Russia) e Usa. Lunedì alle ore 4.05 italiane (11.05 giapponesi) la gara contro gli Stati Uniti, dopo di che ne sapremo di più del destino di Sylla&C. nei quarti di finale.
ITALIA-CINA: 0-3 (21-25, 20-25, 24-26)
Italia: Malinov 1, Egonu 18, Danesi 8, Fahr 5, Pietrini 14, Bosetti 7, De Gennaro (L). Sylla, Orro, Sorokaite, Chirichella 2. Ne: Folie. All: Mazzanti
Cina: Yuan X. 5, Gong X. 9, Wang Y. 6, Zhang C. 12, Yao D. 2, Li Y. 15, Wang M. (L). Ne: Ding X., Yan N., Zhu Ting, Liu Xiaoton, Liu Yanhan. All: Lang Ping.
Arbitri: Muranaka (Jpn) e Makshanov (Rus)