Pallavolo Tokyo 2020 – L’Italia è caduta nei quarti, una pagina di storia è finita

(Carlo Lisi da Tokyo per iVolleymagazine.it) Una lunga pagina della storia della nazionale maschile di pallavolo si è chiusa nel deserto dell’Ariake Arena di Tokyo. Dopo 29 anni l’Italia perde la sfida dei quarti di finale e rimane esclusa dalla corsa alle medaglie. A Barcellona 1992 il dispiacere arrivò dall’Olanda, oggi dall’Argentina di Luciano De Cecco, che ha superato per 3-2 gli Azzurri di Gianlorenzo Blengini. Zaytsev e compagni hanno perduto in cinue set, una gara combattuta ed equilibrata in cui hanno dato l’impressione di potersi imporre, ma in cui sono mancati in alcuni momenti topici: pensiamo al secondo set, quando l’Italia è stata in vantaggio 8-4 dopo aver vinto con un gran gioco il primo set; pensiamo al tie-break in cui dopo una partenza stentata si erano portati avanti 10-8 e sembravano in controllo del match prima che una serie al servizio dell’opposto albiceleste Bruno Lima capovolgesse la situazione e lanciasse De Cecco e compagni verso le semifinali.
L’Italia ha confermato nel match da “dentro o fuori” i suoi problemi: la condizione non ottimale del generoso Giannelli (in campo nonostante il dolore alla coscia destra) e di Ivan Zaytsev, lo stato di forma relativo di altri elementi ha reso complicata la gara contro una avversaria forte e di qualità, che sino ad oggi ha fatto vedere di non temere nessuno.
Non è bastata la grande prestazione di Juantorena e del giovanissimo Michieletto a compensare tutto. L’ingresso di Vettori dal finale del terzo set in poi ha coperto l’uscita di scena di Ivan Zaytsev, calato di rendimento dopo due buoni parziali, ma non è bastata per portare a casa la vittoria.
L’Italia ha perso e per certi versi la storia del volley azzurro maschile da domani sarà diversa. Le basi su cui ricostruire una squadra che lotti per le posizioni che il nostro volley ha occupato sono già messe. Toccherà a Ferdinando De Giorgi, che in queste ore sta lavorando a Mantova con un altro gruppo in vista degli Europei di settembre, fare una sintesi e programmare gli obiettivi da raggiungere e centrare.

ARGENTINA-ITALIA 3-2 (21-25 25-23 25-22 14-25 15-12)
ARGENTINA: Loser 4, De Cecco 4, Conte 19, Solé 9, Lima 14, Palacios 18. Danani (L). Sanchez, Pereyra 1, Poglayen 4, Ramos. Non entrato: Mendez. All. M. Mendez.
ITALIA: Galassi 12, Giannelli 3, Juantorena 22, Anzani 5, Zaytsev 8, Michieletto 21. Colaci (L). Kovar, Vettori 10, Piano 4, Sbertoli, Lavia. All. Blengini.
ARBITRI: Simonovic (Srb) e Maroszek (Pol).