Pallavolo EuroVolleyW – L’Italia inizierà in Croazia: Azzurre in campo il 20 agosto contro la Bielorussia

Conclusa ieri, non nella maniera sognata, la partecipazione ai Giochi Olimpici, la nazionale azzurra femminile farà rientro domani 6 agosto in Italia. Gli impegni di Mazzanti e le sue ragazze non sono esauriti, anzi Sylla e compagne sono attese dai campionati d’Europa che s’iniziano il 18 agosto per concludersi il 4 settembre. Come nella passata edizione il torneo continentale vedrà in campo 24 squadre che giocheranno la prima fase in quattro paesi differenti: Serbia (che ospiterà anche le finali), Bulgaria, Croazia (dove si disputerà il girne dell’Italia), Romania.
Il girone delle Azzurre si giocherà a Zadar. L’esordio del sestetto tricolore è in calendario il 20 agosto contro la Bielorussia (ore 17.15), il 22 agosto (ore 20) è in prgramma Italia-Ungheria; il 22 agosto (ore 17.15) ci sarà la sfida con la Slovacchia; il 25 agosto (ore 21) quella con la Croazia padrona di casa (guidata in panchina da Daniele Santarelli); il 26 agosto (ore 20.00) l’ultima gara del primo girone con la Svizzera.
In campo si dovrebbe (condizionale obbligatorio in questi casi) vedere la stessa squadra che ha partecipato a Tokyo 2020. Le avversarie sono da rispettare, ma certamente non sono insormotabili. Cinque partite per riprendere confidenza con il gioco prima di entrare nella parte più impegnativa dell’Europeo, che dopo la defaillance inattesa in terra giapponese.