BeachVolley EuroBeach – Domani comincia la rassegna continentale

Da domani, mercoledì 11 agosto, a Vienna, prenderanno il via i Campionati Europei di Beach Volley che termineranno domenica 15 agosto con le gare che assegneranno le medaglie. Saranno quattro le coppie tricolori presenti alla rassegna continentale: Paolo Nicolai-Daniele Lupo, Enrico Rossi-Adrian Carambula, Jakob Windisch-Samuele Cottafava, Marta Menegatti-Viktoria Orsi Toth.
Le prime a scendere in campo saranno, nel tabellone femminile, le azzurre Menegatti-Orsi Toth che, tornano in campo dopo la partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo. Marta e Viki si presentano a Vienna con tanta voglia di riscatto: il primo ostacolo sulla loro strada sono le russe Birlova-Frolova nel match d’esordio oggi alle ore 12.
Domani giovedì 12 luglio (ore 10), invece, esordiranno gli azzurri Daniele Lupo e Paolo Nicolai, teste di serie numero 6 nel tabellone maschile. Gli azzurri, che hanno conquistato il titolo europeo tre volte (2014, 2016, 2017) e una medaglia di bronzo nell’ultima edizione, affronteranno nel primo match i russi Likholetov-Bykanov. Completano la pool F le coppie tedesche formate da Thole J.-Wickler e Walkenhorst-Winter.
La coppia tricolore formata da Enrico Rossi e Adrian Carambula, che ai Giochi di Tokyo è stata eliminata dopo tre sconfitte ma che si è resa protagonista di una cavalcata eccezionale nel processo di qualificazione alle Olimpiadi, è stata inserita nella pool D dove se la dovranno vedere con Fijlek/Bryl (Polonia), Herrera-Gavira (Spagna) e i padroni di casa Horl-Leitner, L. (Austria).
Infine, ci sarà l’esordio nella rassegna continentale di Jakob Windisch e Samuele Cottafava, reduci dal terzo posto alla Coppa Italia 2021 di Bellaria. I giovani Azzurri sono stati sorteggiati nella pool G con i finalisti olimpici i russi Krasilnikov-Stoyanovskiy, gli olandesi Varenhorst-Van de Velde (contro cui esordiranno alle 10 di giovedì) e gli estoni.
Il Calendario del primo turno delle coppie italiane
11 agosto
Pool G femminile – ore 12 Menegatti/Orsi Toth – Birlova/Frolova (Russia)
12 agosto
Pool D maschile – ore 12 Carambula/Rossi – Hörl/Leitner (Aut)
Pool F maschile – ore 10 Nicolai/Lupo – Likholetov/Bykanov (Rus)
Pool G maschile – ore 10 Windisch/Cottafava – Varenhorst/van de Velde (Ned)