Pallavolo Tokyo 2020 – I Giochi di Alekno: “Dall’Iran mi aspettavo di più, De Cecco incredibile, Ngapeth ha giocato con il cuore”

Vladimir Alekno ha chiuso, almeno per ora, la sua carriera di allenatore dopo l’eliminazione dell’Iran nella fase a pool di Tokyo 2020. Uno dei più importanti e bravi tecnici all’indomani del ritorno nella sua Russia ha rilasciato una lunga intervista a sport.business-gazeta.ru. eccone uno stralcio
ULTIMA PARTITA FATALE – Vladimir Romanovich, c’è stato un momento in cui ti sei pentito di aver guidato la squadra nazionale iraniana?
“Dopo un risultato infruttuoso, un pensiero del genere arriva. Il torneo olimpico ha deluso me e tutto l’Iran . Ovviamente aspiravo a qualcosa di diverso. Onestamente ho lavorato, ma l’unico risultato ottenuto è stata la mia presenza alla quarta Olimpiade della mia carriera. Probabilmente, questo è un altro segnale che è necessaria una pausa dal lavoro. Ovviamente abbiamo dovuto lasciare il gruppo. Ma il Canada non ci ha dato alcuna possibilità, quel giorno era più forte. Nell’ultima partita con il Giappone potevano risolvere il problema, ma non ha funzionato, non abbiamo espresso il massimo nella partita finale della pool”.
GIOVANI SUBITO STARS – Dobbiamo presumere che per l’Iran è stata una tragedia …
“La dirigenza della federazione aveva molte ambizioni, parlavano di medaglie. Anche il pubblico si aspettava miracoli. La pallavolo in Iran è generalmente il secondo sport più popolare dopo il calcio. C’è un interesse pazzesco nei suoi confronti da parte di fan e giornalisti. Ho percepito questa eccitazione. I giovani più o meno promettenti diventano presto delle star. Non hanno ancora ottenuto nulla a livello internazionale, ma sono già super popolari in casa. Questo è anche un aspetto negativo per i giocatori falliti, che lavorano ancora sodo e duramente”.
INSERITO DEI GIOVANI – Pensi di aver aiutato la nazionale iraniana?
“Prima dell’arrivo del nostro staff tecnico, la nazionale iraniana ha giocato con la stessa squadra per dieci anni, non si sono aggiunti nuovi giocatori . Abbiamo portato dei giovani, alcuni di loro hanno fatto progressi significativi negli ultimi due mesi. Lo stesso Meisam Salehi può diventare un buon giocatore, ha un grande potenziale. Ma quando non c’è risultato…
RUSSIA D’ARGENTO -La nazionale russa ha vinto l’argento. Buon risultato?
“Sicuro! I ragazzi sono persone fantastiche, hanno fatto delle grandi Olimpiadi. Questo risultato dovrebbe essere apprezzato. È stato fatto un ottimo lavoro. La conquista della medaglia, infatti, è stata determinata da due o tre palle. Che pretese possono esserci? La squadra ha giocato bene, era chiaro che i ragazzi erano agguerriti, pieni di energia, hanno lottato in ogni partita. Soprattutto ero arrabbiato a causa di Max Mikhailov. Il desiderio più grande che avevo era che diventasse un due volte campione olimpico. Se l’è meritato. È un peccato che non sia stato abbastanza”.
MOLTE SORPRESE – Qual è stata per te la sensazione principale delle Olimpiadi?
“In effetti, ci sono state molte sorprese. La vittoria della Francia è una di queste, visto il difficile inizio del torneo per la squadra. C’è stato un momento in cui l’ingresso nei playoff sembrava in discussione. L’eliminazione della Polonia nei quarti di finale. Dopo la Società delle Nazioni, i polacchi per me erano i principali candidati alla finale delle Olimpiadi. Insieme a Russia e Brasile. Ma già nel match con l’Iran era chiaro che i polacchi non stavano andando bene”.
DE CECCO INCREDIBILE – Quali tendenze della pallavolo mondiale si possono distinguere in questa Olimpiade?
“Ci sono due squadre sul podio con all’incirca la stessa filosofia di gioco: Francia e Argentina. Questo è abbastanza inaspettato e fa pensare: hai bisogno di giocatori con un’altezza di 210 cm che possono fare solo una cosa? A Tokyo, le squadre con giocatori non più alti, ma incredibilmente tecnici che possono fare tutto in campo si sono distinte brillantemente.
I francesi e gli argentini hanno una bella difesa. Sconti e attacchi di media forza non funzionano con loro. E quando investi costantemente il cento per cento in forza, aumenta la probabilità di errore. Nell’Argentina, da notare anche il palleggiatore Luciano de Cecco. Ha giocato in modo incredibile alle Olimpiadi! La Francia aveva un’unica squadra, tutto sembrava a posto e il risultato dell’Argentina è stato al 50% merito del gruppo”.
IL CUORE DI NGAPETH – Hai una spiegazione del motivo per cui Erwin Ngapeth ha giocato nella nazionale francese in modo molto più brillante rispetto che allo Zenit Kazan?
“Nel club, Ngapeth ha giocato per soldi. Alle Olimpiadi ha giocato con il cuore – per gli amici, per un sogno”.

Fonte: sport.business-gazeta.ru