Pallavolo Azzurri – Oggi la prima Italia di De Giorgi: “Vogliamo trasformare in partita ciò su cui abbiamo lavorato”

E’ il giorno dell’esordio di Ferdinando De Giorgi sulla panchina degli Azzurri. Oggi e domani alle 18 la nazionale italiana gioca 2 test-match con il Belgio, al termine dei quali verranno resi noti i nomi dei 12 elementi che parteciperanno al Campionato Europeo.
Il nuovo tecnico della nazionale italiana ha ammesso che l’emozione c’è: “Questa maglia la indosso già ormai da circa un mese quindi una prima parte dell’emozione è stata smaltita; certo è che oggi proverò delle sensazioni nuove. Di sicuro, posso dire che finalmente si scende in campo per una partita e questo mi rende davvero, nuovamente, molto felice. Le sensazioni che regalano i match sono sempre uniche”.
Il CT azzurro prosegue poi parlando del suo gruppo (un mix tra esperti e più giovani con esperienza internazionale in stagione ai quali si aggiungono i due esordienti Piccinelli e Romanò) e del lavoro sin qui svolto: “Se penso a chi si è aggregato dopo i Giochi allora devo ammettere che i tempi sono stati davvero molto ristretti, ma del gruppo mi è piaciuta la disponibilità, la voglia di lavorare e la curiosità. Il gruppo è nuovo, ma è sicuramente stimolante e interessante il voler creare equilibri. In questo senso le partite che stiamo per affrontare ci daranno spunti e motivi di riflessione. Tutti noi abbiamo il desiderio di trasformare in partita ciò su cui abbiamo lavorato in questo periodo. Voglio vedere giocare la squadra che ho in testa, il nostro modo di stare in campo. In questo periodo si è lavorato su alcuni aspetti, ora è arrivato il momento di analizzare la risposta.
Da questo punto di vista il Belgio è un buon avversario: “Loro sono sicuramente una buona squadra, composta da giocatori esperti, ma anche con nuovi e interessanti inserimenti soprattutto nel ruolo dei centrali. Molti di quei ragazzi conoscono il nostro campionato quindi rappresenteranno sicuramente un buon test per capire a che punto siamo.”