Pallavolo EuroVolleyW – Italia con una bella esibizione corale si è qualificata per i quarti

(CarloLisi per iVolleymagazine.it) Buona anche la sesta e l’Italia con l’ennesima vittoria stacca il biglietto per i quarti di finale dove affronterà la vincente di Russia-Bielorussia, che s’inizierà tra poco. Le Azzurre hanno liquidato la pratica contro il Belgio con un 3-1 (25-14 23-25 25-17 25-12) strameritato, nonostante un momento di appannamento nella parte centrale del secondo set, in cui hanno lasciato troppa confidenza a Van Gestel e compagne. Per il resto sul piano del gioco l’Italia ha dominato come dimostrano i punteggi degli altri 3 parziali, sempre condotti dalle ragazze di Davide Mazzanti.
L’Italia ha vinto con una bella esibizione corale, in cui ognuno ha fatto la sua parte, con Chirichella ed Orro super nel primo set, con Danesi importante in attacco ed a muro, con Malinov intelligente dal finale del secondo in poi quando il ct italiano l’ha lanciata nella mischia per sfruttare maggiormente Egonu, con l’opposto e la generosa Sylla capaci di crescere nel corso del match sino a divenire determinati nel terzo e nel quarto parziale. Si è rivista la De Gennaro migliore e la Parrocchiale quando è entrata in seconda linea ha rinforzato la ricezione e la difesa Costante punto di riferimento per tutta la gara Elena Pietrini, che ha chiuso l’incontro e dato la certezza della qualificazione tra le migliori otto della rassegna contientale.
Il Belgio senza Herbots ha giocato la carta della disperazione, l’esperto ct fiammingo Gert Van de Broek a corto di attaccanti ha utilizzato contemporaneamente 3 centrali. I risultati non sono stati quelli sperati. Soprattutto in attacco le Yellows Tigers sono state carenti ed alla fine il campo è stato impietoso con il suo verdetto.
A livello individuale da sottolineare il 6/7 di Danesi in attacco, affiancata da una Sylla concreta con i suoi colpi estemporanea che ha messo a terra 14 palloni e da Pietrini che ha chiuso 19 punti. Miglior realizzatrice azzurra Paola Egonu con 27 punti, ma anche 9 errori diretti, quasi tutti nel primo e nel secondo set.
L’Italia domani riposa torna in campo per i quarti di finale mercoledì 1 settembre alle ore 17.

ITALIA-BELGIO 3-1 (25-14 23-25 25-17 25-12)
ITALIA: Sylla 14, Chirichella 9, Orro 3, Pietrini 19, Danesi 7, Egonu 27. De Gennaro (L). Parrocchiale, D’Ororico, Malinov 1. Non entrate: Gennari, Bonifacio, Nwakalor, Mazzaro (L). All. Mazzanti.
BELGIO: Van de Vyver I. 1, Guilliams 7, Sobolska 1, Van Avermaet 7, Van Gestel 11, Jassens 8. Rampelberg (L), Demeyer (L). Van sas 1, Lemmens 2, Van de Vyver J. 1, Stragier 1. Non entrate: Gilson. All. Van de Broek.
ARBITRI: Ozbar (Tur) e Pashkevich (Rus).