Pallavolo EuroVolleyW – Cara Italia questa finale te la sei meritata: dopo la sfida per il titolo con la Serbia

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Continua la marcia delle Azzurre, che superano l’ostacolo Olanda in semifinale e domani sera alle 20 (diretta RaiTre) giocano la finale per il titolo Europeo contro la Serbia, che arriva a questo appuntamento dopo aver sofferto ed eliminato la Turchia.
E’ una giornata importante per le ragazze di Davide Mazzanti, che hanno confermato, se ancora ce ne fosse bisogno, di aver ritrovato il loro e i loro sorrise. Anzi questa sera hanno fatto di più hanno fatto vedere di saper risorgere anche nel momento in cui le cose non girano per il verso giusto, facendo come si era auspicata alla vigilia Anna Danesi, non lasciandosi scoraggiare dai momenti bui, ma reagendo con l’unica arma che è nelle loro mani giocar bene.
E’ stata una bella Italia quella che si è meritata la chance di cercare di strappare il titolo alle campionesse del mondo serbe, che in Europa hanno vinto le ultime due edizioni dei campionati. Una squadra capace di aggredire il match, di “volare” 2-0, di saper reagire con carattere dopo aver perso malamente il terzo set, per finire in maniera trionfale nel quarto.
Brava Orro che ha amministrato il gioco con qualità e ci ha deliziato con tante invenzioni. Brava Egonu che ha risososto puntualmente presente ogni qualvolta c’era da affrettare i tempi e chiudere i set, brave Pietrini e Sylla che hanno attaccato e ricevuto ad altissimi livelli, bravissime Danesi (scatenata a muro ed in attacco) e Chirichella che hanno reso quasi impossibile la vita alle olandesi. Brava Monica De Gennaro per le sue difese, per le sue alzata, per il modo con cui ha guidato la squadra a livello psicologico. Brava Italia che domani sera dopo 12 anni torni a giocare per il titolo di Campione d’Europa.

ITALIA-OLANDA 3-1 (25-19 25-17 16-25 25-18)
ITALIA: Sylla 8, Chirichella 10, Orro 3, Pietrini 14, Danesi 17, Egonu 24. De Gennaro (L). Parrcchiale, Gennari 2, Malinov, Nwakalor 1. Non entrate: Bonifacio, D’Odorico, Mazzaro (L).
OLANDA: Bongaerts 2, Buijs 9, Timmerman 4, Dambrink 2, Daalderop 14, Lohuis 9. Schoot (L). Plak 12, Grothuis, Dijkema, Jasper. All. Selinger
ARBITRI: Ozbar (Tur) e Fernandez Fuente (Esp).