Pallavolo EuroVolleyM – Quanto sei bella Italia… travolta anche la Slovenia

Grande Italia! Contro la temuta Slovenia è arrivato il poker, quarta vittoria su quattro gare che sancisce la vittoria degli Azzurri di De Giorgi nella pool di Ostrava. La Slovenia di Alberto Giuliani si è inchinata alla giovane Italia cedendo 3-0 (27-25 25-20 25-23) al termine di una gara in cui Giannelli è compagni hanno saputo superare tutti i momenti critici, con grinta e qualità.
Un successo importante che permette agli azzurri di entrare nel tabellone ad eliminazione come testa di serie e di evitare sino alle semifinali le altre formazioni vincitrici delle pool.
L’Italia ha costruito il suo successo superando tante difficoltà nel primo set in cui si è trovata in svantaggio prima 16-12, poi dopo la rimonta 20-16. L’innesto di Romanò al posto di un poco incisivo Pinali ha riportato la gara in equilibrio, la freschezza di Lavia, le difese di Balaso la qualità di Giannelli ed Anzani insieme al lavoro di Michieletto e Galassi hanno permesso agli Azzurri di annullare un set-point e poi di chiudere 27-25. Da quel momento in poi l’Italia si è resa conto che la gara contro delle pretendenti al podio continentale era ampiamente alla sua portata e con grande continuità, continuando a difendere e macinando un buon gioco in prima linea ha vinto il secondo set ed ha resistito nel terzo all’orgoglioso tentativo della Slovenia di tenere aperta la gara.
Davvero una bella Italia, in queste prime quattro partite è cresciuta in tutti i reparti: è una squadra nuova, ma gioca con lo spirito di chi è orgogliosamente in maglia azzurra.