Pallavolo Precampionato – Perugia ha chiuso la settimana con un allenamento a Scandicci: domani arriva la regista Bongaerts

La settimana della Bartoccini Fortinfissi Perugia è termina con l’allenamento congiunto in Toscana con la Savino del Bene Scandicci. Come nel precedente confronto di mercoledì al PalaBarton si è giocato con un sistema di testa a testa studiato per simulare determinate situazioni di gara e migliorare le fasi di cambio-palla, nello specifico le squadre partivano dal punteggio di 8 pari, arrivando ai 20 con rotazioni bloccate. Una volta raggiunti il ventesimo punto le rotazioni si sbloccavano e il set proseguiva con lo sviluppo classico.
Questo particolare sistema ha visto prevalere Scandicci 3-0 (25-21, 26-24 25-19). Terminati i primi tre set in “modalità speciale”, si è giocato un quarto parziale in cui la squadra toscana ha dato spazio anche alle sue giovani aggregate alla prima squadra. Il set si è concluso con il punteggio di 25-16 in favore della Bartoccini Fortinfissi Perugia.
Queste le impressioni di Luca Cristofani sul lavoro svolto dalle sue atlete sin qui “Abbiamo spostato molto il lavoro sui fondamentali di seconda linea come la ricezione cercando di lavorare su quei fondamentali dove il palleggiatore non é il cardine in quanto stavano aspettando l’arrivo di Britt (Bongaerts ndr), con il suo arrivo incrementeremo il lavoro relativo alla fase di attacco e di muro faremo tanto lavoro di sistema o di squadra per meglio dire. Sarà questo il nostro vero giorno uno, ci saranno quattro settimane per lavorare che non sono molte ma nemmeno poche e le utilizzeremo tutte al massimo”.

Foto di Maurizio Lollini