Pallavolo EuroVolleyM – Giovane Italia, bella Italia, grande Italia: travolta la Germania vola in semifinale

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) L’Italia continua a giocare un volley superiore ed anche alla “povera” Germania di Andrea Giani ha lasciato soltanto le briciole e dopo sei anni torna ad entrare nelle semifinali della rassegna continentale. Giannelli e compagni hanno giocato una partita da far stropicciare gli occhi ed hanno lasciato soltanto 50 punti ad un sestetto tedesco che in pratica non li ha mai impensieriti.
Una vittoria strameritata che li porta a sfidare sabato prossimo a Katowice i campioni uscenti della Serbia. Risultato importante, forse sognato, certamente meritato dalla formazione che Ferdinando De Giorgi ha plasmato in poche settimane e che si può dire ha fatto conoscenza delle sue qualità in questo incredibile Europeo, in cui ha già vinto 7 gare e si è assicurata di giocare dalla prima all’ultima giornata del torneo. Un’abitudine che il volley azzurro aveva perso negli ultimi tempi, dopo averla coltivata per tanti anni dalla prima storica vittoria del 1989 sino al 2015, saltando soltanto le edizioni 2007 e 2009.
L’Italia ha giocato una partita veramente eccellente: Giannelli ha alzato il possibile e l’impossibile, Pinali ha attaccato con un super 64%, Balaso ha ricevuto in maniera precisa addomesticando anche le più potenti delle temute battute tedesche. Michieletto e Lavia hanno confermato di essere una coppia di schiacciatori dal grande futuro, facendo benissimo in ogni parte del campo. Galassi ed Anzani hanno sempre risposto “presente” sottorete e con i loro muri hanno minato sin dai primi scambi le certezze dei tedeschi costringendo Giani a togliere dal gioco i suoi temuti centrali, mentre Grozer dopo essere stato bloccato in 3 occasioni è dovuto andare in panchina (con una borsa di ghiaccio sul ginocchio).
Una grande Italia. Adesso ci si interroga dove potrà arrivare questo gruppo, perché con il suo gioco e la sua generosità questo gruppo fa sognare. Questa non è solo una squadra talentuosa che lavora per il futuro, ma è una squadra che ha dimostrato di essere già pronta per salire sul podio in Europa.

ITALIA-GERMANIA: 3-0 (25-13, 25-18, 25-19)
Italia: Giannelli 2, Pinali 11, Galassi 4, Anzani 5, Michieletto 13, Lavia 14, Balaso (L). Ne: Recine, Romanò, Bottolo, Sbertoli, Cortesia, Ricci, Piccinelli (L). All: De Giorgi
Germania: Kaliberda 6, Grozer, Brehme 1, Karlitzek 10, Zimmermann 2, Krick 5, Zenger (L). Weber 8, Schott, Krage 2, Tille. Ne: Fromm, Reichert, Goralek (L). All: Giani
Arbitri: Porvaznik (SVK) e Rajkovic (CRO)