Pallavolo EuroVolleyM – Italia sei in finale, battuta la Serbia sulla strada del titolo c’è solo la Slovenia

Una straordinaria Italia batte la Serbia con il punteggio di 3-1 (29-27, 25-22, 23-25, 25-18) e guadagna con pieno merito l’accesso alla finale della 32esima dei Campionati Europei. La Nazionale tricolore giocherà quindi l’undicesima finale per l’oro della sua storia a distanza di otto anni da Copenaghen 2013. In virtù del successo odierno gli azzurri hanno anche staccato il pass per i Campionati del Mondo del prossimo anno in Russia dal 26 agosto all’11 settembre.
Quella di questa sera è l’ottava partita vinta nel torneo, è la seconda volta che succede nella storia azzurra dopo l’edizione del 1958. E’ poi la terza volta nella storia del volley italiano che la Nazionale Maschile e quella Femminile centrano la finale della rassegna continentale (2001 e 2005 i precedenti) nella stessa annata.
Domani Giannelli e i suoi compagni affronteranno alle ore 20.30 con diretta TV su Rai Due e DAZN la Slovenia.
Questa sera i ragazzi di De Giorgi sono stati in grado di imporsi al termine di una gara scorbutica durante la quale spesso il gioco non è stato fluido, ma che naturalmente è stata durissima sul piano mentale. La giovane formazione tricolore è stata brava ad avere ragione della Serbia, formazione storicamente difficile da affrontare e composta da giocatori dal grande temperamento e di grande esperienza. Ancora una volta però il grande entusiasmo e la contagiosa voglia di arrivare del gruppo tricolore ha avuto la meglio regalando all’Italia una più che meritata finale per la medaglia d’oro.
ITALIA-SERBIA 3-1 (29-27 25-22 23-25 25-18)
ITALIA: Michieletto 23, Anzani 7, Pinali 17, Lavia 13, Galassi 1, Giannelli 7. Balaso (L). Sbertoli. Non entrati: Romanò, Piccinelli (L), Ricci, Cortesia, Recine, Bottolo. All. De Giorgi
SERBIA: Luburic 2, Ivovic 4, Podrrascanin 13, Jovovi 4c, Kovacevic 16, Lisinac 3. Majtorovic (L). Atanasijevic 12, Petric 8, Krsmanovic 6, Okolic. Non entrati: Pekovic (L), Peric, Todorovic. All. Kovac.
ARBITRI: Oleynik (Rus) e Maroszek (Pol)