Pallavolo Tornei – Busto festeggia il successo nel “Mimmo Fusco”, Casalmaggiore battuta 3-0

(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) La finale del “ Mimmo Fusco se la aggiudica la Uyba padrone di casa superando per 3-0 ( 25-21, 25-18, 25-20) la Vbc Casalmaggiore. Una finale che le padrone di casa hanno controllato per lunghi tratti della partita ed in equilibrio solo nella prima metà del set iniziale e nel terzo set dove le rosa hanno provato a rimettere in discussione il risultato. Se le padrone di casa hanno disputato un ottima gara ripetendo la semifinale con Brescia la stessa cosa non si può dire della Vbc perché Marta Bechis e compagne non si sono ripetute ai livelli della semifinale con Monza. Stevanovic, la regista campione olimpica Poulter e Mingardi, premiata come MVP hanno fatto la differenza con la prima protagonista a muro, la seconda in luce nel servire le compagne e Mingardi capace di variare i colpi in attacco. Il resto l’ha fatto una buona continuità di rendimento in tutti i fondamentali. Dall’altra parte della rete Casalmaggiore ha lottato all’inizio e nella parte finale del match ma concedendo tanto nel secondo set mai in discussione. Ma in attacco le rosa hanno fatto fatica a concretizzare e, appena è calata l’intensità al servizio e in difesa, si è capito che sarebbe stato complicato rimettere in discussione il risultato. Musso ha trovato buone risposte anche da Ungureanu e Batista dalla panchina. Volpini ha ruotato l’intera rosa ma non ha avuto un rendimento positivo in attacco da Zhikova, Braga e Scherban come nella gara con Monza mentre ha avuto buoni riscontri da White e Malual, premiata come come miglior giovane della finale. Da rivedere il rendimento a muro e anche la battuta è stata meno incisiva della semifinale. Busto potrà essere buona protagonista in campionato, Casalmaggiore ha fatto intravvedere buone potenzialità anche se mancano i centimetri.
Rossella Olivotto ha espresso la sua soddisfazione ai microfoni della Rai. “Una vittoria che fa morale, ottenuta di fronte al nostro pubblico e questo è molo bello perché il nostro tifoso è il settimo giocatore in campo. Abbiamo ancora bisogno di rodaggio e di trovare il giusto feeling ma siamo sulla strada giusta. Con Poulter è tanta roba ed è un onore giocare con una campionessa olimpica. Puntiamo a fare bene e non sarà facile riconfermare la stagione passata ma proveremo a fare qualcosa in più dopo una stagione che è stata complicata all’inizio, ma siamo state brave nella seconda parte. Ci proveremo anche quest’anno”.
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO – VBC ÈPIÙ CASALMAGGIORE: 3-0 (25-21 25-18 25-20)
Uyba: Poulter 2, Mingardi 18, Stevanovic 10, Olivotto 8, Ungureanu 14, Bosetti 3, Zannoni (L), Monza, Battista 3, Bressan. Non entrate: Gray, Colombo, Herrera-Blanco. All. Musso e Gaviraghi.
Vbc: Bechis 3, Zhidkova 3, Zambelli 3, Guidi 5, Shcherban 4, Braga 5, Carocci (L), Malual 6, Mangani 4, Di Maulo 1, Szucs, White 3, Ferrara (L). All. Volpini e Zagni.

Foto di Tiziana Bettinelli