Pallavolo A2 femminile – Brescia vince la prima “battaglia” promozione

La 2^ giornata di Serie A2 Femminile si è aperta con la vittoria di Brescia sulla Futura Giovani per 3-2. Sfida tra due compagini che hanno entrambe il dichiarato obiettivo della massima serie, ed al PalaBorsani di Castellanza, nuova casa delle cocche di Lucchini, sembra davvero di assaporare a tratti una partita di categoria superiore, nonostante le due formazioni cerchino ancora i giusti automatismi ad inizio stagione. E l’attesissimo derby non ha deluso le aspettative, con una sfida terminata solo al tie-break, dove a festeggiare alla fine sono le leonesse di Beltrami, più brave e ciniche nel quinto set a capitalizzare gli scambi conclusivi, e soprattutto a risorgere sul finale dopo un quarto set dominato dalle padrone di casa.
Dopo i primi due set iniziali vinti con parziali netti prima dalle ospiti e poi dalle biancorosse, è sfida vera nella terza frazione, la più bella e combattuta, con le bresciane che strappano con le unghie la vittoria sul 23-25. La reazione delle cocche è veemente nel quarto (25-14), ma quando la banda di Lucchini sembra averne di più nel quinto e decisivo set (11-9), Bianchini e compagne trovano il break decisivo – 5-0 di parziale – ed alla seconda palla match si portano a casa una vittoria pesante, un’iniezione enorme di fiducia e soprattutto la consapevolezza di aver vinto sul campo di una diretta concorrente. Per la Futura – priva di una pedina importante come Angelina – rimane il rammarico di aver avuto poca lucidità nelle battute finali dell’incontro.
Il commento al termine del match del tecnico bresciano Alessandro Beltrami “All’inizio del campionato avremmo firmato per venire qui a vincere. Stasera loro hanno trovato una quadra importante e nonostante fossero senza Angelina, ognuno ha giocato le proprie carte» Prosegue il tecnico «Loro hanno messo in campo una grandissima difesa, anche noi abbiamo dato tanto ma non tanto quanto Busto. Alla seconda giornata, una partita così lunga, così tesa, così importante dà tanta soddisfazione. Stiamo facendo cose belle e abbiamo mostrato di saperci rialzare, come nel finale di terzo set e nel quinto”.
FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO – BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA 2-3 (16-25 25-16 23-25 25-14 12-15)
FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Bassi 12, Sartori 6, Bici 18, Biganzoli 14, Lualdi 20, Demichelis 6, Garzonio (L), Morandi, Landucci. Non entrate: Badini, Sormani (L). All. Lucchini.
BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Bianchini 11, Tanase 18, Fondriest 10, Morello 3, Cvetnic 6, Ciarrocchi 10, Scognamillo (L), Blasi 2, Bartesaghi 2, Giroldi, Sironi. Non entrata: Caneva. All. Beltrami.
ARBITRI: Ciaccio e Pecoraro.