Volley A1 femminile – Conegliano lascia un punto, ma fa 70 Monza è arrivata vicina al colpaccio

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Sembrava fosse arrivato il momento che la lunga, merita e bellissima serie di vittorie si Conegliano si interrompesse. Invece sul “filo di lana” ancora una volta è stata l’Imoco a imporsi per 3-2 su una eccezionale Vero Volley Monza. Decisiva una volta di più stata Paola Egonu, a lungo sottotono nell’arco dell’incontro, ma determinante nel tie-break e soprattutto nell’emozionante finale. La fine delle ostilità è arrivata con una sua battuta vincente, dopo la grande alternanza di punteggio dei primi 4 set, dopo l’incredibile tie-break in cui la Prosecco Doc ha cambiato campo in vantaggio sull’8-4, ma poi è stata raggiunta e superata nel finale, ma sul 13-12 è stata ancora una vola la squadra di Daniele Santarelli a trovare lo slancio per vincere.
Monza ha meritato tantissimo, esce dal campo con un solo punto, ma che fa sempre notizia oltre che classifica. Se da Conegliano ci sia aspetta sempre grandi cose, anche in queste settimane in cui è in grande emergenza, forse non tutti si sono resi conto prima della partita di questa sera di quanto è forte e competitiva Monza. Grande prova in regia di Paola Egonu, ottima se non eccezionale quella di Parrocchiale in difesa, importanti quelle di Danesi e Gennari, le altre due campionesse d’Europa del gruppo di Gaspari. Ottimo il contributo in attacco e la qualità offensiva di Stysiak. La squadra di Gaspari ha messo davvero paura all’invincibile Conegliano ed ora dovrà essere guardata con rispetto e temuta da tutte le altre squadre della serie A1.
Vero Volley ha dominato il primo set imponendosi addirittura 25-14, ha perduto il secondo, ma lottando si è imposta nel terzo ai vantaggi 27-25. Orro e compagne raggiunte al termine del quarto hanno giocato un tie-break da raccontare, come abbiamo fatto in precedenza.
VERO VOLLEY MONZA – PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 2-3 (25-14 20-25 27-25 20-25 13-15)
VERO VOLLEY MONZA: Orro 4, Lazovic 6, Danesi 13, Stysiak 29, Gennari 8, Zakchaiou 5, Parrocchiale (L), Davyskiba 6, Candi 5, Boldini, Van Hecke. Non entrate: Negretti (L), Mihajlovic, Moretto. All. Gaspari.
PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Wolosz 2, Courtney 18, Vuchkova 1, Egonu 17, Omoruyi, De Kruijf 9, De Gennaro (L), Plummer 22, Folie 5, Frosini 3, Caravello (L), Gennari. Non entrate: Sylla, Butigan. All. Santarelli.
ARBITRI: Zavater e Carcione.

Foto di Fiorenzo Galbiati