Volley Polonia – Sebastian Swiderski: “Grbic? Posso nominare chi voglio, ma questo non equivale a un appuntamento”

Sebastian Swiderski, il presidente della Federazione Polacca è tornato a parlare del scelta del prossimo ct della nazionale campione del mondo. Intervista da sport.se.pl, ha confermato che il suo preferito sarebbe Nikola Grbic, tecnico a cui è legato anche per averci lavorato insieme e da profonda stima, ma ammesso che difficilmente sarà lui a guidare i biancorossi considerato il rapporto in essere del tecnico serbo con Perugia. Ecco un estratto dell’intervista
E’ stato promosso un concorso per il ct della nazionale maschile perché si è scoperto che le possibilità di ingaggiare il suo preferito, Nikola Grbić, sono diminuite?
“Solo perché voglio qualcuno non significa che quella persona voglia e possa farlo. Posso nominare chi voglio, ma questo non equivale a un appuntamento. E non possiamo aspettare indefinitamente la decisione di un dato contendente. In questo caso Nikola Grbić ha impegni a Perugia, conduce la squadra lì. Non ci sono ancora mosse ufficiali. Le dichiarazioni del presidente Sirci, tuttavia, chiariscono che non vede la possibilità di combinare le due funzioni. È quindi necessario avere un’opzione B”.
Quindi lei ha meno speranze oggi di ottenere Grbic che all’inizio della sua presidenza?
“Non voglio parlare della speranza, essa muore per ultima. Può essere che Nikola si candidi e poi si scoprirà che non può assumere la funzione o non andremo d’accordo. È una questione di discussione. Inoltre, bisogna avere diverse opzioni e dare una possibilità ad altri allenatori. Chissà, forse qualcuno presenterà un tale concetto di squadra, che convincerà la Federazione”.
Forse non si dovrebbe dire che Grbić è il favorito?
“Il nome è venuto dai giornalisti che l’hanno chiesto, conoscendo in anticipo la mia risposta. Così me l’hanno messo in bocca. E comunque, a cosa mi servirebbe far dichiarare che non è vero? Conosciamo le realtà della pallavolo, solo un idiota non collegherebbe la mia persona con Nikola. A proposito, penso che Grbić sarebbe uno dei principali candidati per questo lavoro per qualsiasi presidente di PZPS, non solo per Świderski”.

Foto Zaksa.pl