Volley Altro – Legnano ricordando Bianca Ballabio

Le Coccinelline della Fo.Co.L Legnano Under 18 giocheranno per tutto il campionato di categoria e in Prima Divisione con una nuova divisa, presentata in occasione della partita di U18 contro Volley Brianza Est (presenti all’evento anche Antonio Sartori e Pierfranco Caprioli, promotori dell’iniziativa, e i genitori di Bianca, Massimo e Michela).
Sulle maglie spicca il logo della Fondazione Bianca Ballabio, intitolata alla giovane legnanese scomparsa nell’agosto 2020 in seguito ad un incidente stradale.
La Fondazione Bianca Ballabio nasce nel febbraio 2021 proprio per volontà dei genitori, per rendere omaggio alla figlia, alla sua grande dedizione allo studio e alla sua generosità.
Iscritta alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Sassari (UNISS), Bianca, aveva già avuto esperienza di scambi culturali all’estero, per questo motivo uno degli scopi della Fondazione, come si legge dalle pagine del sito ufficiale, è quello di ” favorire scambi interculturali formativi nel contesto delle Scienze Mediche. Si rivolge espressamente a studenti in ambito di scienze mediche, giovani medici, specializzandi o ricercatori in questo ambito fornendo un ausilio economico ed organizzativo per eseguire importanti periodi di approfondimento nel loro percorso di formazione presso Università, Ospedali o Enti di Ricerca stranieri”.
Aiutare i giovani medici, la ricerca, lo studio, come sicuramente avrebbe voluto la stessa Bianca. Questa è la missione della Fondazione, che ha già raggiunto alcuni scopi, come il progetto ” Il Germoglio di Bianca”, una raccolta fondi per la realizzazione di quattro docce speciali per travaglio e parto in acqua, presso l’Ospedale di Legnano.
Inoltre, come già raccontato dalla madre Michela, il 5 agosto 2021 è stata ufficialmente presentata la borsa di studio per attività di ricerca, presso l’ Università dell’Insubria di Varese. L’attività verrà svolta dal borsista presso l’ateneo di medicina Karolinska Institut a Solma, in Svezia.