Volley FivbMensCWC – Lo Zaksa si è ritirato dal Mondiale per club, al suo posto la Dinamo Mosca?

In qualità di vincitore della Champions League 2021, Grupa Azoty ZAKSA Kędzierzyn-Koźle è stato invitato a partecipare al Mondiale per club che si svolgerà in dicembre a Betim in Brasile. Per motivi logistici, tenuto conto della situazione epidemiologica per la salute e la sicurezza della squadra, il Club ha di rinunciare alla partecipazione al torneo.
Il Campionato Mondiale per Club si svolgerà dal 7 all’11 dicembre di quest’anno in Brasile, sul web già circola il nome della squadra che sostituirà i campioni d’Europa polacchi: Dinamo Mosca. Logicamente occorre aspettare la conferma ufficiale.
Come ha ammesso Sebastian Świderski, prendere la decisione di ritirarsi dal torneo non è stato facile: ” Ci dispiace molto, tanto più che dopo un successo come la vittoria in Champions League, la partecipazione ai Mondiale per club sarebbe un’opportunità per aumentare i risultati del Grupa Azoty ZAKSA Kędzierzyn-Koźle in ambito internazionale. Il Mondiale per Club è un torneo prestigioso e senza dubbio ricevere l’invito è stato per noi un grande onore. Prima di prendere la decisione finale di partecipare, però, abbiamo dovuto considerare diversi aspetti. Purtroppo, vista l’attuale situazione epidemiologica nel mondo, nonché le problematiche logistiche legate alla trasferta della squadra in Brasile, siamo stati costretti a rinunciare alla partecipazione al torneo. La salute e la sicurezza del team sono di fondamentale importanza per noi. Ricordiamo inoltre l’intenso calendario delle partite della PlusLiga e delle partite di Champions League. La data del Mondiale nel nostro caso causerebbe ulteriori complicazioni, perché 3 giorni dopo la fine del torneo, il 14 dicembre, avremo una partita impegnativa di Champions League e una trasferta a Novosibirsk, che sarebbe logisticamente difficile da conciliare – ha ammesso il presidente di ZAKSA SA.