Pallavolo – Presentato “Noi Italia” il libro in cui De Giorgi spiega il trionfo europeo dei suoi Azzurri

Si è tenuta oggi presso il Salone d’Onore del Coni la presentazione di “Noi Italia” il libro scritto da Ferdinando De Giorgi edito da Qui Edit. Relatori di giornata sono stati il presidente del Coni Giovanni Malagò, quello della Fipav Giuseppe Manfredi e il CT Ferdinando De Giorgi. Con loro in sala il pedagogista del gruppo azzurro Giuliano Bergamaschi.
“Quello che ha fatto Ferdinando De Giorgi – ha sottolineato il presidente del Coni Giovanni Malagò nel suo intervento – è molto più di un risultato sportivo. Si tratta di un riconoscimento di grande valenza sportiva, ma anche valoriale. Venivamo da Tokyo che aveva lasciato un’amara eredità, ma questa è la forza dello sport e ci siamo rifatti alla grande”.
È seguito poi l’intervento del numero uno della Fipav, Giuseppe Manfredi: “E’ sempre bello cercare di realizzare i propri sogni. Il mio era quello di vedere esultare i ragazzi per il raggiungimento di un traguardo importante. Il primo passo, dunque, è stato compiuto con la vittoria dei Campionati Europei, ora dobbiamo proseguire per raggiungere nuovi traguardi”. Il prossimo appuntamento si chiama Mondiale 2022 in Russia.
Il protagonista principale è stato l’autore del libro, il “condottiero che ha riportato l’Italia sul tetto d’Europa: “Noi Italia, il titolo del libro, è l’urlo e il motto che ha accompagnato il percorso della Nazionale maschile durante i Campionati Europei. Insieme ai ragazzi abbiamo fatto un percorso eccezionale, voglio ringraziarli pubblicamente e devo dire che tutti loro, hanno ottime doti tecniche, ma anche doti umane incredibili. Ringrazio l’intero staff per aver contribuito a creare l’ambiente ideale per far crescere i ragazzi nel migliore dei modi. Questo libro non vuole essere una semplice celebrazione di una vittoria, ma è soprattutto un’analisi che mira a capire come si è potuti arrivare a questo successo in così poco tempo. Volevo trasmettere al gruppo, innanzitutto, i valori e il senso di appartenenza”.