Pallavolo FIVBWomensCWC – Conegliano esordio scoppiettante con SuperEgonu

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Conegliano vince la prima. Il suo esordio nel Mondiale per club femminile è stato scoppiettante. La Il temuto Fenerbahce è stato battute per 3-0 (25-12 25-23 25-23) al termine di una gara che una volta di più ha avuto in Paola Egonu la grande protagonista, capace di siglare 22 punti, ma soprattutto di chiudere i palloni più scottanti. Le turche erano temute e seppur senza mai riuscire a dare la sensazione di poter far loro nemmeno un parziale. Le donne di Terzic, dopo essere state annichilite dall’Imoco nel primo set, nel secondo e nel terzo hanno venduto veramente cara la pelle, tenendo viva una gara che per quel che mostrava il campo aveva già una padrona. Significativa in tal senso la fase centrale del secondo set quando la squadra di Santarelli in vantaggio 15-11, per merito di un gran serie di Fedorovsteva, si è è trovata ad ad inseguire 17-20; o quella finale del terzo e della gara quando l’orgoglio delle ragazze di Istanbul le ha portate a rimontare alcuni match-point (tre per la precisione) prima di cedere con il minimo scarto sotto un’ennesima bordata indifendibile di Paola Egonu.
La sfida Egonu-Fedorovtseva si è conclusa 22-18 per il bomber di casa nostra, ma la ragazzina russa, che nel giro di 12 mesi è divenuta una delle star a livello mondiale, ancora una volta ha fatto vedere di avere grinta e colpi davvero importanti.
Se Egonu, come spesso accade ha rubato la scena, c’è da sottolineare come tutta l’Imoco ha giocato una gara di altissima qualità vincendo il confronto in tutti fondamentali: 44-38 in attacco, 10-6 a muro, 6-2 al servizio sbagliando anche meno 12-15. Da sottolineare la prova della capitana veneta Wolosz, determinante a muro (4 vincenti) così come lo è stata al servizio Egonu con 3 aces.
Miriam Sylla, confermando le indiscrezioni della vigilia è rimasta in panchina tutto il match, la sua condizione non è ancora al top e Santarelli le ha preferito Courtney. Ma il Mondiale è appena iniziato e sicuramente Sylla avrà le sue occasioni per essere importante nella corsa verso il grande obiettivo: confermarsi campioni del mondo.

Prosecco Doc Imoco Volley – Fenerbahce Opet Istanbul 3-0 (25-12, 25-23, 25-23)
Prosecco Doc Imoco Volley: Egonu 22, Plummer 13, Courtney 7, De Kruijf 7, Folie 6, Wolosz 5, De Gennaro (L), Gennari, Frosini. Non entrate: Caravello, Butigan, Omoruyi, Vuchkova, Sylla. All. Santarelli.
Fenerbahce Opet Istanbul: Fedorovtseva 18, Lazareva 12, Erdem Dundar 6, Babat 3, Aydemir 1, Orge (L), Ismailoglu 3, Popovic 2, Menezes 1. Non entrate: Baskir, Cetin (L), Kurt, Yuzgenc, Unal. All. Terzic.
Arbitri: Oleynik e Kovar.