Pallavolo Coppa Italia F – Tutta la gioia di Conegliano davanti al microfono della tv

(Sergio Martini per ivolleymagazine.it) Conegliano vince la Coppa Italia dopo una bella finale con Novara ed essere stato sotto 2-0 grazie al 15-13 nel tie-break e la soddisfazione emerge grande anche davanti ai microfoni della tv di stato. Il primo a commentare è il tecnico dell’Imoco Daniele Santarelli. “La paura è passata. Non siamo stati lucidi all’inizio e abbiamo fatto tanta fatica in attacco e siamo stati disordinati a muro e in difesa. Ruotando le giocatrici in campo abbiamo avuto più ordine in campo trovando il sestetto ideale e incominciando a crederci. Con la fiducia cambia tutto. Vinto il terzo abbiamo portato a casa il quarto e il tie break, una guerra. Sotto 2 a 0 è incredibile quello che siamo riusciti a fare. Una squadra forte la mia ma le finali si devono giocare e vincere. Abbiamo vinto tante finali ma sarà sempre una battaglia e oggi Novara lo ha dimostrato mettendoci in difficoltà. Ma è stata una vittoria di squadra. Sylla è in difficoltà in attacco e Courtney non doveva giocare per un problema ad un gomito. Ho mischiato le carte e per come le ragazze ne sono uscite è tanta roba”. Moki De Gennaro elogia la sua squadra. “ Una bella battaglia vinta in rimonta e devo fare i complimenti alle mie compagne. In partenza Novara è stato aggressivo in battuta e ha difeso tutto. Poi siamo cresciute mettendo in campo il nostro valore nonostante i momenti di difficoltà e ne siamo uscite. Abbiamo imparato a soffrire e vincere anche quando ci sono dei meccanismi da perfezionare. Ora potremo lavorare dopo un dicembre molto pieno ma io sono molto orgogliosa della mia squadra che è forte ma tutti vogliono battere giocando con meno pressione di noi. Bisogna sempre tenere alta la tensione e non è facile farlo sempre con questa pressione”.
Grande protagonista della partita Raphaela Folie. “Non abbiamo mai mollato fino alla fine in una delle battaglie più belle con Novara risentendo della gara giocata con Busto. Siamo state molto brave daccero. Siamo rimaste lì con la testa anche quando le cose non andavano sapendo i valore dell’avversario. Abbiamo sistemato un paio di cose in campo migliorando in attaccco strada facendo. Non voglio pensare al Covid, voglio godermi la vittoria”.
L’ultima pantera a dire la sua in tv è la regista Joanna Wolosz. “Novara ha spinto tanto all’inizio e non siamo entrate in partita. Ci abbiamo provato ma non è bastato per due set. Poi abbiamo dato tutto e alla fine siamo ancora noi e sono orgogliosa di tutte le mie compagne. Abbiamo dato tutte il nostro contributo di squadra. Ogni anno diventa sempre più difficile vincere e dobbiamo sempre dare qualcosa di più e facciamo più fatica a vincere rispetto al passato ma le vittorie sono più belle quando devi lottare e sudare o piangere le cose non vanno come vogliamo. Ma questo è il bello dello sport e della pallavolo in particolare.” E dalle sue mani è arrivata l’ennesima vittoria delle pantere. Complimenti davvero.