Pallavolo SL – Vibo-Modena 1-3: non basta un buon Nelli (17 punti), Modena continua a vincere

Una Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ammirevole per generosità cede in quattro set tra le mura amiche al cospetto della Leo Shoes PerkinElmer Modena nel primo match del 2022, valido per la 3a di ritorno della Superlega. Una prova di fiducia dei padroni di casa dopo uno stop di 27 giorni rispecchiato dalla sofferenza sul piano fisico, soprattutto in avvio, e nell’intesa. Baldovin getta nella mischia uno degli ultimi arrivati Nelli, subito top scorer dei suoi con 17 punti. Spazio per qualche giro al servizio dal secondo set anche per Fromm, l’altro nuovo arrivato. Si rivede in panchina Nishida, ormai sulla via del recupero. Coach Baldovin schiera la diagonale Saitta-Nelli, al centro Gargiulo-Flavio, in banda Borges e Basic. Il libero è Rizzo. Risponde Giani con la diagonale Bruno-Nimir, i centrali sono Stankovic e Mazzone, in posto-4 Ngapeth e Leal. Il libero è Rossini. Dopo un primo set condizionato dagli errori al servizio da parte di Vibo, ben otto, i giallorossi mostrano la verve giusta nel secondo parziale sospinti da un ottimo Nelli, abile a mettere a terra ben nove palloni. La Callipo appare trasformata riuscendo a sfruttare le buone combinazioni nella fase offensiva, pareggiando così i conti. Nel terzo set, dopo una fase di equilibrio (6-6) Modena, grazie ai suoi martelli Ngapeth e Leal in primis, riesce a capovolgere le sorti del gioco conducendo sempre nel punteggio (18-20). Il finale premia la maggiore concretezza degli emiliani, abili a chiudere ancora con un primo tempo di Mazzone (22-25). Quarto set sulle ali dell’equilibrio con le due squadre che viaggiano punto a punto (4-4, 14-14). Vibo ci crede e spinge sull’acceleratore con il solito Nelli, bravo a portare avanti i suoi (21-19). I giallorossi continuano a martellare ma sprecano il vantaggio con qualche errore dai nove metri consentendo a Modena di pareggiare i conti (22-22). Vibo sembra accusare la stanchezza e Modena ne approfitta chiudendo il set (22-25) e l’incontro (1-3) con un ace di Leal e un errore in attacco dei calabresi. Una partita che comunque infonde fiducia alla formazione di coach Baldovin, attesa tra appena due giorni dalla trasferta di Milano in un mese di gennaio che prevede un vero tour de force per i vibonesi.
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Leo Shoes PerkinElmer Modena 1-3 (22-25, 25-21, 22-25, 22-25)
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Saitta 2, Mauricio Borges 13, Gargiulo 13, Nelli 17, Basic 12, Flavio 14, Condorelli (L), Rizzo (L), Fromm, Candellaro 1, Nicotra. N.E. Nishida, Partenio. All. Baldovin.
Leo Shoes PerkinElmer Modena: Bruno, Ngapeth E. 21, Mazzone 11, Abdel-Aziz 11, Leal 15, Stankovic 9, Gollini (L), Sanguinetti 0, Rossini (L). N.E. Van Garderen, Ngapeth S., Salsi. All. Giani.
ARBITRI: Canessa e Cappello.