Pallavolo A1 femminile – Luna Carocci: “Contro una corazzata come Novara abbiamo poco da perdere”

(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) Riparte il campionato fra i tanti rinvii e una situazione di incertezza. Casalmaggiore ospita Novara all’indomani della finale di Coppa Italia dove le piemontesi hanno reso difficile la vittoria di Conegliano.
Le rosa hanno avuto problemi di covid e solo in questa settimana hanno potuto allenarsi tutte insieme. Permangono i problemi fisici di Rahimova che tardano a trovare una soluzione. Con Novara il tecnico Volpini si affiderà con ogni probabilità alla giovane Malual.
Abbiamo provato ad entrare in clima partita con il libero della Vbc Luna Carocci: “ Ci è saltata la partita di Perugia e per un periodo ci siamo allenate in cinque. Difficile mantenere per ognuna di noi la forma fisica e solo da inizio settimana ci siamo allenate sei contro sei. Non aiuta poi la situazione dell’opposto anche se ci auguriamo che Rahimova possa rientrare presto. La aspettiamo ma intanto dobbiamo fare al meglio il nostro lavoro. Non tanti allenamenti insieme ma ci siamo concentrate sulla battuta e la correlazione muro-difesa”.
Vi aspetta un avversario tutt’altro che semplice: “Con Novara non è una partita da vincere a tutti i costi. Non ci sarà questa pressione. Ma dovremo comunque partire da noi stesse. Il girone d’andata è stato affrontato per fare più punti possibili perché l’obbiettivo è salvarsi e poi recuperare sulle squadre davanti perché dobbiamo pensare in positivo. Ci sono da limare alcuni aspetti del gioco per provare a fare un ulteriore step in avanti”
Poi Luna torna a parlare del match di domani sera al PalaRadi, fischio d’inizio alle 20,45: “Novara è una corazzata ai livelli di Conegliano e arriva a Cremona “cattiva” per l’esito della Coppa Italia. Ma noi abbiamo il dovere di provare a dire la nostra sfruttando le cose che sappiamo fare meglio come la battuta, il muro, la difesa che ha contraddistinto le nostre partite migliori. Ci vuole pazienza, fame, entusiasmo e tanta voglia di migliorare. Non abbiamo avuto tanto tempo per preparare la partita ma abbiamo anche poco da perdere e proveremo ad infastidire Novara e a giocare la nostra partita. Senza crearci alibi se non saremo al completo, ma con uno stimolo per dare tutte qualcosa in più. Il Covid non ci permette di fare strategie ad ampio raggio se non quella di focalizzarci sul prossimo impegno anche se siamo attese da una settimana di fuoco perché dopo Novara avremo Scandicci e Roma. I tifosi, pur tra mille difficoltà, ci sono sempre stati vicini e speriamo lo continuino a fare nonostante la paura che ancora si avverte”.

Foto Rubin_Lvf