Pallavolo A1F – Scandicci-Casalmaggiore 3-0: Antropova top scorer, Braga l’ultima ad arrendersi

(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) In una classifica abbastanza provvisoria, per i tanti rinvii, la Savino del Bene Scandicci si piazza alle spalle di Conegliano, al secondo posto, grazie al netto successo per 3-0 con Casalmaggiore. Diverso il discorso per la formazione lombarda, sempre nona in classifica, ma chiamata a difendersi dagli attacchi delle formazioni che precede già da sabato a Cremona con Roma.
Il recupero della prima giornata di ritorno valeva per le toscane la rivincita della sconfitta subita a Cremona all’esordio in campionato. E rivincita è stata con lo stesso punteggio. Barbolini sì è affidato alla giovane Antropova come opposto classe 2003 e grande protagonista del match con 16 punti e spina del fianco della Vbc. Grande prestazione anche del libero Castillo premiata come Mvp anche se il premio era da dividere con Antropova. La new entry Sorokaite non è stata impiegata. Volpini dal canto suo doveva sopperire ancora una volta all’assenza di Rahimova, ancora alle prese con problemi muscolari da risolvere. La giovane Malual ha alternato cose buone a momenti di incertezza e ha chiuso con 7 punti nel tabellino. Zambelli è tornata al suo posto al centro e Ferrara è stata schierata come libero al posto di Carocci. Casalmaggiore ha provato a tenere testa a Scandicci nella prima parte del primo e del secondo set. Nel primo rosa avanti 10-8 con Malual ma subiscono un break di 6-0 con Antropova che firma il battuta il 15-11 e in attacco il 21-16. Si chiude sul 25-20 per le toscane nonostante i cinque muri della Vbc con cinque punti di Antropova. Nel secondo set grande inizio di Braga per le rosa che in attacco e a muro costruisce un vantaggio sul 11- 7 e 13- 11. Aggancio Scandicci a 14 e a 15 lo firma Braga. Ma il finale è tutto di marca toscana con Antropova e Malinov sugli scudi. Il terzo set parte con l’8-4 di Natalia e la girandola di cambi in casa Vbc non sortisce l’effetto sperato. Braga si arrende per ultima ma Alberti (16-10) e Natalia ( 22-14) fanno calare il sipario. Casalmaggiore si è arresa.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI – VBC TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE 3-0 (25-20 25-19 25-15)
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Malinov 5, Natalia 9, Alberti 9, Antropova 16, Pietrini 11, Ana Beatriz 8, Castillo (L), Angeloni. Non entrate: Sorokaite, Napodano (L), Bartolini, Moschettini, Lippmann, Lubian. All. Barbolini.
VBC TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE: Shcherban 6, Zambelli 4, Malual 7, Braga 12, Guidi 6, Bechis 3, Ferrara (L), Mangani 1, White 1, Szucs, Carocci, Di Maulo. All. Volpini.
ARBITRI: Piperata e Mesiano.

Foto di Maurizio Anitrini