Pallavolo A1F – Vallefoglia-Bergamo 3-0: Kosheleva e Bjelica l’esperienza e la potenza al potere

La Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia vince in tre set una partita importantissima contro un’avversaria diretta nella lotta per la salvezza: i tre punti colti a spese del Volley Bergamo riportano in acque meno bollenti la squadra di coach Bonafede, capace di trovare preziosi contributi da ognuna delle ragazze scese in campo.
La classifica quanto mai equilibrata in basso vede sei squadra raccolte in soli 4 punti, dai 13 di Casalmaggiore ai 9 di Bergamo, che ora è l’ultima della classe, ma avrà nel prossimo turno l’occasione proprio ospitando le rosa di Volpini, diminuire il gap.
Bergamo cerca subito la fuga con il sestetto collaudato nelle ultime sfide: Di Iulio in regia opposta a Lanier, le centrali Butigan e Schoelzel, Cagnin e May in banda. Vallefoglia, con la palleggiatrice Berasi e l’esperienza delle attaccanti Kosheleva, Carcaces e Bjelica e delle centrali Jack e Mancini, non si lascia intimorire e si spinge avanti. Una fiammata di May porta il sorpasso (14-15) ed è ancora la schiacciatrice americana (9 punti, 64%) a tenere le rossoblù agganciate anche quando le padrone di casa allungano. May annulla la prima palla set delle marchigiane, ma Kosheleva chiude il primo parziale regalando il vantaggio a Vallefoglia (25-23).
La sfida si accende, Vallefoglia si tiene avanti, Lanier firma il 21-22, il muro di Schoelzel porta Bergamo sul +2, poi Kosheleva accorcia e Carcaces impatta. Vallefoglia arriva a conquistare 4 palle set, Bergamo, che a sua volta ne spreca una, si arrende alla caparbietà della Megabox che si porta sul 2-0 (29-27).
Le marchigiane, spinte dall’entusiasmo, tengono alto il ritmo: Kosheleva e Bjelica continuano ad andare a segno, Bergamo risponde con l’innesto di Loda. Il capitano mette a segno 4 punti e rimette in corsa la rossoblù. Il muro di Butigan vale il -1 (22-21), ma la Megabox con una fiammata inarrestabile va a chiudere il match (25-21).
MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA – VOLLEY BERGAMO 1991 3-0 (25-23 29-27 25-21)
MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Berasi, Kosheleva 17, Mancini 4, Bjelica 20, Carcaces 10, Jack-kisal 10, Cecchetto (L), Kosareva 2, Alanko, Newcombe. Non entrate: Tonello, Fiori (L), Botezat. All. Bonafede.
VOLLEY BERGAMO 1991: Di Iulio, May 15, Schoelzel 4, Lanier 11, Cagnin 10, Butigan 6, Faraone (L), Loda 5, Ogoms 2, Turla’, Cicola. Non entrata: Borgo. All. Giangrossi.
ARBITRI: Saltalippi e Cruccolini.