Pallavolo A2 femminile – Viola Passaro: “Noi del Club Italia siamo in crescita e consapevoli dei nostri mezzi”

Doppio impegno settimanale al Centro Federale Pavesi di Milano per il Club Italia CRAI. Le azzurrine saranno in campo questa sera (ore 19.30) con Libertas Martignacco per il recupero della 4a di ritorno e sabato (ore 16) ospiteranno Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania per l’anticipo del 18° turno.
Le ragazze di Marco Mencarelli, hanno iniziato il 2022 con due vittorie al tie-break e hanno intenzione di allungare la striscia positiva in questo intenso febbraio. Tra recuperi e partite in calendario in questo mese le azzurrine dovranno infatti affrontare 7 match di campionato.
“Saranno settimane impegnative – afferma la palleggiatrice Viola Passaro – ma siamo in crescita e siamo più consapevoli dei nostri mezzi e del nostro valore rispetto all’inizio della stagione. Stanno emergendo le nostre altezze e la nostra caratteristica di squadra d’attacco e questo ci aiuta nel confronto con formazioni che rispetto a noi, che siamo tutte giovani, contano sulla presenza di giocatrici esperte. E’ migliorata l’intesa, stiamo facendo tutte progressi e sicuramente, se continueremo a lavorare bene, potremo toglierci delle soddisfazioni. In questa settimana incontreremo due formazioni differenti tra di loro, ma ci stiamo preparando al meglio e speriamo di proseguire l’anno con altre vittorie”.
Al primo anno nella squadra federale che ormai da quasi un quarto di secolo vivaio del volley di alto livello italiano, Passaro racconta così la sua esperienza e l’impatto con la serie A2: “Quando sono arrivata al Pavesi conoscevo già tante compagne perché abbiamo fatto esperienza insieme con le nazionali giovanili. Conoscevo anche l’ambiente, qui abbiamo fatto diversi collegiali, ma è diverso vivere qui tutti i giorni. Per me è la prima esperienza lontano da casa, ma ho trovato facilmente i miei ritmi. Certo rispetto alla passata stagione il salto è stato impegnativo: dalla B2 sono passata in A2 e le differenze sono tante. Ma quando sono in campo cerco di non pensare alla categoria e cerco sempre di dare il massimo. Sto facendo progressi, mi godo l’esperienza e ogni momento in cui riesco a giocare”.