Pallavolo A1F – Conegliano-Monza 1-3: le “dee dell’Olimpo” sono cadute ancora

La Vero Volley Monza si regala una serata da sogno, espugnando il Palaverde di Villorba grazie alla vittoria in rimonta per 3-1 sulla Prosecco Doc Imoco Conegliano. Dopo un primo set combattuto e concluso sul punteggio di 25-23 per le padrone di casa, Monza reagisce da vera corazzata e demolisce gradualmente le certezze delle campionesse d’Italia e d’Europa in carica, affidandosi ad una Stysiak trascinatrice e MVP con 23 punti, alla concretezza di Davyskiba e Gennari e alla solidità al centro di Danesi e Rettke, quest’ultima capace di trovare sempre più spazio e intesa con una ispirata Orro. La formazione rosablù di Marco Gaspari si aggiudica prima il secondo set, gestito con personalità dall’inizio alla fine, e poi il terzo, compiendo una rimonta da brivido nel finale (sotto 24-22) e aggiudicandoselo ai vantaggi 27-25. Battuta efficace, correlazione muro-difesa tempestiva, con una super Parrocchiale a volare su ogni palla, e Conegliano che accusa il colpo. Monza approccia con spirito di sacrificio anche il quarto parziale, conquistando un vantaggio dalle prime battute che led permette di sprintare ed infliggere alla squadra di Santarelli la seconda sconfitta stagionale in campionato, la prima senza punti.
Non si è vista la solita Conegliano, i 28 punti messi a terra da Egonu non bastati. Le campionesse d’Italia e d’Europa, confermando che in questa stagione il loro strapotere non c’è più sono tornate con i piedi per terra.
Le rosablù sfatano quindi anche il tabù Imoco in Veneto, battuta per la seconda volta da quando sono in A1, godendosi la prima posizione della classifica a pari punti con Scandicci che ha però una gara in più.