Pallavolo Francia – Bufera sul RC Cannes: il presidente Pesce minaccia la diminuzione degli stipendi, dura reazione di Lega e Sindacato

Rc Cannes è in mezzo alla tempesta per una lettera inviata dalla dirigenza ai suoi giocatori e ai loro rappresentanti minacciando, come riporta RMC di decurtare i loro stipendi se gli obiettivi non fossero stati raggiunti: “In 19 partite ne abbiamo perse 8. La classifica del campionato non corrisponde alle nostre aspettative e ai nostri investimenti. Se continua così, dovremo rivedere gli stipendi di tutti dal 30 marzo. Li abbasseremo del 30% se il RC Cannes non si qualifica per playoff e -15% in caso di eliminazione ai quarti di finale”. Lettera firmata dal presidente del famoso club femminile transalpino Agostino Pesce che ha avuto l’effetto di una bomba nella pallavolo francese. Il sindacato dei giocatori, Pro Smash, ha subito reagito con indignazione “sembra di essere tornati indietro nel tempo”.  Pesce nega che ci siamo problemi finanziari nel club: “Il bilancio del club, a fine esercizio scorso, era di 285,00 euro. Ma so che non si possono ridurre gli stipendi così.  La società non è l’unica responsabile degli scarsi risultati sportivi. Sono dinamiche normali, interne a tutte le società. Vogliamo far reagire i nostri giocatori” si è difeso il dirigente “Nessun agente mi ha detto che qualche atleta voleva lasciare il club. Non siamo soddisfatti della prestazione della squadra viste le nostre aspettative e i nostri investimenti. Sono arrabbiato. Non siamo in vacanza. Siamo a Cannes per giocare a pallavolo, non per divertirci o uscire”
Con un comunicato ufficiale, la Lega francese ha preso atto della denuncia del sindacato dei pallavolisti, e ha quindi deciso di convocare il Presidente dell’RC Cannes e contestualmente di sottoporre la questione al Consiglio Superiore della DNACG perché si pronunci sull’opportunità di condurre un’inchiesta sul comportamento della società: “È con stupore che scopro la mail indirizzata ai giocatori dell’RC Cannes.
La LNV non può rimanere in silenzio quando uno dei suoi club si fa beffe delle regole più elementari in termini di diritto sociale. Per questo ho deciso di sottoporre la questione al Consiglio Superiore del DNACG per fare completamente luce su queste azioni.
Sarà convocato anche il sig. Agostino PESCE, attuale presidente dell’RC Cannes, perché possa spiegare sia la forma che il contenuto della lettera inviata ai suoi giocatori. »
Yves Bouget – Presidente Lega Nazionale di Pallavolo