Pallavolo Crisi Russo-Ucraina – La Federazione Ucraina chiede alla FIVB di vietare a tutti i club e alle nazionali russe di partecipare a competizioni internazionali

Con questo testo, pubblicato sul sito ufficiale, la Federazione Ucraina, per voce del suo presidente Mykhailo Melnyk ha reso noto le richieste (in allegato l’immagine delle lettere inviate) fatte alla FIVB:
“Ieri sera sono state inviate lettere alla Federazione Internazionale di Pallavolo (FIVB) e alla Confederazione Europea di Pallavolo (CEV) sulla guerra che la Russia ha iniziato contro il nostro Paese.
In questo momento, ognuno sta facendo il suo lavoro. Abbiamo chiesto di vietare a tutte le squadre e club nazionali russi di partecipare a competizioni internazionali sotto gli auspici di CEV e FIVB e di decidere di cambiare città e paesi del Campionato Mondiale di Pallavolo 2022.
Molti dicono “lo sport fuori dalla politica”, ma questo non quello che noi sosteniamo!!! Lo sport è politica, soprattutto quando un giorno ti svegli al suono delle esplosioni e non capisci ancora che la guerra è iniziata!!! E gli aerei volano sopra la tua testa, o le pistole sparano e civili e bambini muoiono !!!
E ancora peggio quando i russi dicono che ci stiamo sparando e ci stanno proteggendo !!! Non abbiamo bisogno della vostra protezione, non siamo vostri fratelli e sorelle da molto tempo!!!
Comprendiamo che avete la censura e verità che non conoscete, e forse domani sarai disconnesso da Internet, ascolterai con calma “Solovyov” e “kiselova”, ma un giorno ti vergognerai di guardarci negli occhi per quello che il tuo governo ha fatto!!!
L’unica cosa che posso dirti è “grazie” per averci unito, il Popolo Ucraino, con la lettera maiuscola. Siamo uno, ci sosterremo l’uno con l’altro, siamo nella nostra Nazione e sei tu che sei venuto sulla nostra Terra con la guerra !!! E a te, Dio giudicherà !!!”