Pallavolo Champions maschile – Beppe Cormio: il presente e il futuro dopo il ko in Europa

Il risveglio in casa Lube, dopo lo 0-3 di Champions non è stato facile. Intervistato da Andrea Scoppa per il Resto del Carlino ed.Macerata il dg di Civitanova Beppe Cormio fa una analisi e spiega come si è arrivati ad una sconfitta che ha fortemente compromesso il futuro in Europa.
NOTTE INSONNE – “La notte è stata dura, insonne per questo secondo stop di fila, secondo pure in Champions dove non siamo così abituati… Lo 0-3 fa male perché i polacchi sono forti, ma non da far tremare le gambe. Invece ci hanno abbattuto e di nuovo abbiamo sbagliato l’approccio”.
LUNGA EMERGENZA – “Siamo come un quartetto nel ciclismo su pista, se ne perdi uno non vinci. L’emergenza dura da mesi ma anche sabato a Modena abbiamo lottato. Martedì invece si è palesato un problema psicologico, c’era calma piatta, la squadra sembrava smarrita, solo il coach provava a defibrillare il gruppo”.
PERCHE NO ZAYTSEV – “Yant poteva non reggere tutta la partita avendo una distorsione al ginocchio e Ivan era l’unico cambio per due ruoli. Chi entrava Marchisio? Se entra Garcia, un opposto come schiacciatore, la squadra stravolge le posizioni abituali nella ricezione, è un casino. Blengini ha fatto la scelta più logica”
NO CONFRONTO – “Non si può fare un confronto con quanto avvenne un anno fa, allora la squadra si era disintegrata, non per colpe di De Giorgi ma la chimica non c’era più, il rapporto di fiducia purtroppo era sepolto, tenuto in vita solo dalla mia testardaggine. Stavolta non ci sono tensioni interne. In Polonia servirà una impresa titanica ma prima è fondamentale vincere a Verona. Non si può fallire anche per non perdere il 2° posto”.
STRATEGIE FUTURE – “Al di là della sfortuna che ci ha penalizzato in questa stagione, perché ad esempio è vero che Juantorena ha 36 anni ma non aveva mai avuto infortuni così lunghi, stiamo valutando comunque di ringiovanire le seconde linee. Per il presente invece non possiamo far nulla. Da metà dicembre ai playoff puoi inserire un solo giocatore che non abbia giocato in Italia e nel nostro caso solo comunitario avendo esaurito i 4 slot extra”.