Pallavolo Parigi 2024 – Nuova formula di qualificazione per i tornei Olimpici maschile e feminile

La FIVB ha pubblicato la formula di qualificazione olimpica per i 2 tornei di pallavolo, maschile e femminile già approvata dal Cio.
La Dodici squadre per sesso parteciperanno alla competizione olimpica di pallavolo a Parigi 2024. Come nazione ospitante, la Francia, l’attuale campione olimpico di pallavolo maschile, si è assicurata il suo posto sia nelle tra gli uomini che tra le donne. Gli altri undici posti contingentati per genere saranno assegnati attraverso un processo di qualificazione in due fasi che garantisce la partecipazione delle migliori nazioni della pallavolo nel rispetto del principio di universalità.
In particolare, sei posti di quota olimpica per genere verranno contesi durante i Tornei di Qualificazione Olimpica (OQT) che si terranno a settembre-ottobre 2023. Qui, le prime 24 squadre secondo la FIVB Volleyball Senior World Ranking (WR) non ancora qualificate saranno suddivise in tre gironi da otto squadre. Le prime due squadre di ogni girone si qualificheranno quindi ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
I restanti cinque posti olimpici per genere saranno occupati selezionando le prime cinque squadre non ancora qualificate della FIVB WR al termine della fase preliminare della Volleyball Nations League (VNL) 2024. Per garantire il principio di universalità, queste squadre saranno selezionati secondo il seguente ordine di priorità:
1) La/le squadra/e di un continente/i senza una/e squadra/e qualificata/e
2) Le migliori squadre non ancora qualificate
Volleyball World ha già avviato la procedura di offerta per gli OQT 2023 con una scadenza per presentare le domande di partecipazione entro la fine di aprile 2022. L’obiettivo è confermare i padroni di casa poco dopo, mentre le 24 squadre qualificate per l’evento dovrebbero essere confermate da fine ottobre 2022 per entrambi i sessi.