Pallavolo PO SuperLega – E alla fine Perugia “espugna” il PalaBarton e va in finale, Modena si è fermata dopo il primo set

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) La Sir Safety Conad Perugia alla fine di una serie in cui è successo di tutto e di più, riesce ad espugnare il suo PalaBarton e imponendosi 3-1 in gara 5 raggiunge quella finale, che sembrava un traguardo lontano dopo gara3. La squadra di Nikola Grbic ha meritato alla lunga questo risultato, perchè Modena con tutti i suoi fuoriclasse, radunati in estate per ritrovare lo scudetto, dopo aver vinto il primo set non ha avuto più quella continuità necessaria per contrastare una formazione che con l’inserimento di Piccinelli in fase di ricezione ha trovato l’equilibrio necessario per far sfruttare al meglio a un eccellente Simone Giannelli i suoi tre bomber: Wilfredo Leon, in grande crescita di condizione e irresistibile al servizio (6 punti rtealizzati dai 9 metri per lui); Matt Anderson, prezioso in fase punto con le sue pipe; Kamil Rychlicki, ormai una spendida stella volley. Da sottolineare anche la grande partita a muro del reparto dei cenytrali della squadra umbra con Solè che ne ha messe a terra 4, Ricci 3 e Mongozzi 2.
Modena, scesa in campo senza Leal, bloccato per un problema al ginocchio, non ha avuto nella gara più importante il miglior Ngapeth, che ha sbagliato diversi palloni pesanti. La squadra di Giani non è riuscita ad opporsi con continuità, ha perduto nettamente il confronto a muro (15-8) e progressivamente è uscita di scena. Dopo aver fatto sognare il suo pubblico la squadra della presidente Pedrini, non ha completato l’opera pur gettando in campo tutta la sua voglia di tornare a vincere. Con la sconfitta odierna Modena Volley rimane ancora fuori dalla Champions League, nella prossima stagione. L’istant team che aveva costruito non ha raccolto niente.

Sir Safety Conad Perugia – Leo Shoes PerkinElmer Modena 3-1 (19-25, 25-20, 27-25, 25-15)
Sir Safety Conad Perugia: Giannelli 3, Anderson 21, Ricci 4, Rychlicki 19, Leon Venero 19, Solé 7, Piccinelli (L), Travica 0, Colaci (L), Plotnytskyi, Mengozzi 3. N.E. Dardzans, Ter Horst, Russo. All. Grbic.
Leo Shoes PerkinElmer Modena: Bruno, Ngapeth E. 15, Mazzone 6, Abdel-Aziz 18, Van Garderen 8, Stankovic 11, Sanguinetti, Rossini (L), Sala 0, Gollini (L). N.E. Ngapeth S., Leal, Salsi. All. Giani.
ARBITRI: Puecher e Goitre.