Pallavolo PO SuperLega – Lube ancora campione davanti al suo pubblico

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) La Lube Civitanova rimane campione d’Italia. Questo il verdetto finale della serie finale dei play off scudetto 2022. Un titolo meritato vinto ancora sotto la guida di Chicco Blengini, che è riuscito a tenere in linea galleggiamento la sua squadra, nonostante una stagione difficilissima in cui praticamente non ha mai potuto utilizzare Juantorena e soltanto nella seconda parte ha trovato l’equilibrio necessario per chiudere in con un trionfo una stagione che si pensava potesse essere decisamente più positiva.
Nella serie finale Simon (premiato come Mvp dell’ultimo atto) ei suoi compagni dopo la clamorosa rimonta in semifinale hanno dimostrato tutto la loro grande forza d’urto con De Cecco splendido regista, Lucarelli e Yant implacabili attaccanti laterali, supportati da un ottimo Zaytsev in posto 2, dai preziosi muri di Anzani e dalle funamboliche e spettacolari difese di Fabio Balaso.
Perugia che soltanto in gara 3 ha rialzato la testa ha sofferto per tutta la gara finale e la sconfitta è la conclusione più logica di una stagione in cui voleva vincere tutto ed alla fine ha raccolto soltanto la Coppa Italia.
Cucine Lube Civitanova- Sir Safety Conad Perugia 3-0 (25-23 25-16 25-21)
Sir Safety Conad Perugia: Giannelli 1, Anderson 12, Solé 8, Rychlicki 6, Leon Venero 9, Mengozzi 5. Travica, Colaci (L), Plotnytskyi, Piccinelli (L), Ter Horst 1. N.E. Dardzans, Ricci, Russo. All. Grbic.
Cucine Lube Civitanova: De Cecco 3, Lucarelli 10, Anzani 7, Zaytsev 13, Yant Herrera 11, Simon 10, Balaso (L) , Diamantini. N.E. Marchisio (L), Sottile, Kovar, Garcia Fernandez, Juantorena. Jeroncic. All. Blengini.
ARBITRI: Puecher e Florian.