Pallavolo PO Challenge – Piacenza ritorna in Europa, ma Cisterna ha lottato a lungo

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Piacenza va in Europa. La squadra di Lorenzo Bernardi centra l’obiettivo di inizio stagione di tornare a giocare nel Vecchio Continente, seppur soltanto nella Challenge, ottenendo quanto fallito 12 mesi or sono. I biancorossi si sono imposti per 3-1 su una Top Voley Cisterna a dir poco generosa, che ha cercato in tutte le maniere di trasformare i sogni in un miracolo, ma questa sera la squadra emiliana ha trovato in Holt e Russell due attaccanti davvero difficili da controllare.
La sfida si è iniziata in maniera molto equilibrata, punto a punto, sino al 25-23. Nel secondo il dominio di Brizard e compagni è stato nettoo. Nel terzo Cisterna ha avuto una bella reazione di orgoglio. Nel finale di questo parziale il match si è innervosito e Piacenza ha avuto paura. La coppia arbitrale Brancati e Giardini non ha gestito bene una situazione delicata, su un pallone che non è stato chiaro dove sia passato sia nell’attacco che nella difesa dei padroni di casa. Il primo arbitro è addirittura sceso dal seggiolone prima di assegnare il punto ai piacentini, non riuscendo a leggere cosa fosse accaduto dalle immagini del video check. Cisterna con orgoglio ha vinto egualmente il parziale 28-26 ed ha lottato per quasi tutto il parziale finale, prima di arrendersi ad un Russell semplicemente scatenato.
Si è conclusa così nel PalaBanca di Piacenza la lunga stagione della SuperLega, che ha incoronato Civitanova campione. La Lube con Perugia e Trento giocherà la prossima Champions, Modena la Coppa Cev e la truppo di Bernardi la Challenge.

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Top Volley Cisterna 3-1 (25-23, 25-19, 26-28, 25-20)
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 6, Recine 8, Caneschi 2, Lagumdzija 21, Russell 21, Holt 11, Scanferla (L), Catania (L), Antonov 1, Stern, Tondo, Cester 1. N.E. Pujol, Rossard. All. Bernardi.
Top Volley Cisterna: Baranowicz, Maar 13, Zingel 5, Dirlic 14, Raffaelli 11, Bossi 1, Picchio (L), Wiltenburg 5, Cavaccini (L). N.E. Giani. All. Soli.
ARBITRI: Brancati e Giardini.