Pallavolo Francia – Julien Lyneel si dedicherà al Beach sognando Parigi 2024

A ventiquattro ore dall’annuncio della fine della sua carriera indoor, Julien Lyneel ha dichiarato di voler tornare al suo primo amore: il beach volley. “Non nascondo che ci penso da qualche stagione. Ho iniziato con la spiaggia, volevo finire lì la mia carriera. E’ un ‘ambiente che mi piace, sono sempre stato abituato alla sabbia , mi piace”, ha detto in una intervista a Midi Libre.
Lyneel, afflitto da numerosi infortuni nel corso di una carriera che lo ha visto indossare la maglia della Francia più di 200 volte, spera di mantenere viva la passione. “Il beach è uno sport che mi sta molto bene e che è meno traumatico fisicamente, soprattutto perché gioco sempre al 150%, non ho mai risparmiato il mio corpo per 17 anni. La spiaggia sarà altrettanto intensa e dura, ma può essere meno traumatica”.

Con un obiettivo grandioso: partecipare ai Giochi di Parigi 2024, lui che ha saltato le ultime edizioni dei Giochi con la pallavolo nel 2016 a Rio (non convocato) e durante l’apoteosi olimpica a Tokyo nel 2021 (infortunato).  “Cercherò di fare di tutto per centrare questo obiettivo, fino a quando non riuscirò più a camminare. Ho due anni per arrivare alle Olimpiadi, ed è un mio pensiero fisso. I Giochi, li ho mancati due volte nell’indoor, ma l’avevo messo in prospettiva, fa parte del gioco e lo accetto. Ma se avrò la possibilità di andare a giocarli, farò di tutto per riuscirci”.