Pallavolo A1 femminile – Giuseppe Cuccarini racconta come sarà la sua Roma

(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) Giuseppe Cuccarini è pronto a tornare in panchina in quella che sarà la sua ventottesima stagione come allenatore. Tecnico con alle spalle tante avventure positive e vincenti, capace di vincere il campionato nazionale in tre paesi diversi (Italia, Turchia e Polonia), si rimette in pista dopo un paio di stagioni, dopo le due esperienze a Caserta ed a Lodz in Polonia nel 2020 e affronta una sfida chiamata Roma Volley.
La società giallorossa ha affidato al tecnico umbro la squadra per tornare al più presto in A1.
AMBIZIONI – Cuccarini ci spiega quali saranno le linee guida e le ambizioni di questa stagione: ”Gli obiettivi della società sono molto ambiziosi ma concreti e realistici. Roma è una piazza importante anche se la storia dice che in questa città fare cose sul piano sportivo è molto complicato ma ci sono riusciti in tanti prima di noi e questo significa che anche noi possiamo fare qualcosa di importante”.
IL ROSTER – “Nel costruire la rosa abbiamo cercato giocatrici di qualità perché è uno dei fattori base che permettono di raggiungere dei risultati importanti. Per vincere il campionato che è il nostro obiettivo alla qualità delle giocatrici poi dovranno aggiungersi altre componenti, servirà un sistema di gioco e una forza mentale delle giocatrici per affrontare un campionato lungo come l’A2. Ogni gara presenta delle insidie e andrà affrontata al massimo”.
MERCATO – ”Il mercato ha portato a Roma molte giocatrici esperte (Bechis, Melli e Rucli ndr) che potranno fare la differenza. Il fatto che queste giocatrici abbiano già una certa esperienza, ed ottenuto già grandi risultati porta con sé che aldilà delle qualità tecniche abbiano delle conoscenze sulle altre cose da mettere in campo. Non chiederò novità per loro, ma come avranno fatto anche altri applicazione al lavoro e quella concentrazione necessaria per affrontare le partite. Da questo punto di vista non penso ci saranno difficoltà, starà poi a noi della società e dello staff trasformare queste giocatrici in un gruppo affiatato”.
GIULIA VALERIO – In una squadra costruita per vincere ci sarà spazio anche per qualche giovane prospetto tra cui spicca il martello Valerio promosso in prima squadra: ”Questo aspetto è ancora tutto da discutere con la società, abbiamo parlato di Giulia Valerio per completare il roster. La società aveva questo desiderio di cominciare a dimostrare alle ragazze del settore giovanile che la via della prima squadra è aperta. Conosco poco Giulia, ho visto dei filmati, ma me ne hanno parlato un gran bene. Avrà la possibilità di allenarsi con atlete di spessore poi dovrà essere brava a conquistarsi i suoi spazi”.
LA RIPRESA – ”L’idea è quella di partire il 31 agosto andando a fare quelle canoniche 7-8 settimane di allenamento prima dell’inizio del campionato. Il mese di agosto sarà comunque un mese di lavoro con ogni ragazza che riceverà dal preparatore atletico un programma personalizzato da seguire”.
OPPORTUNITA’ “Il mercato è aperto quindi se dovessimo avere qualche opportunità potremmo agire però al momento il roster è al completo”
AVVERSARIE – ”Noi non temiamo nessuno e rispettiamo tutti, la formula del campionato spinge a vincere ogni partita e quindi non so quali saranno le dirette avversarie. Noi lottiamo con noi stessi e poi a fine anno tireremo le somme.”
TIFOSI – Un pensiero va infine ai tifosi, pronti a supportare la squadra dopo l’amara retrocessione: ”Roma ha sempre risposto alla grande come tutto il Lazio ai grandi eventi pallavolistici. Ricordo quando al mondiale del ‘78 con ventimila persone al PalaEur stupì tutta l’Italia.Tornando ai giorni nostri ho visto che nonostante l’immensità del palazzetto il pubblico si è sempre fatto sentire. Noi proveremo a portare un gioco e dei risultati di qualità, ci sarà sempre bisogno di persone dietro pronte a supportarci”

Foto di Marika Torcivia