Pallavolo VNL maschile – Lavia protagonista nel sesto successo dell’Italia

Con un Daniele Lavia in giornata di grazia l’Italia riserva alla Cina lo stesso trattamento, che aveva avuto con la Slovenia, la supera 3-0 (25-21 25-18 25-19) in poco più di un’ora. Ad onore del sestetto asiatico, che è tornato a giocare in una grande manifestazione di livello Mondiale dopo alcune stagioni, va detto che la squadra cinese ha cercato di opporsi alla squadra guidata da Nicola Giolito con il suo gioco veloce e sia in avvio del primo, che del secondo set qualche difficoltà l’ha creata a Giannelli e compagni, arrivando ad avere 4 lunghezze di vantaggio nella prima metà dei due parziali, per poi arrendersi più nettamente nel terzo.
Per l’Italia è la sesta vittoria su 8 gare, ma soprattutto è la conferma che il gioco azzurro sta crescendo match dopo match.
Protagonista principale dell’affermazione Daniele Lavia, sempre più punto di riferimento della squadra con i suoi attacchi su palla alta, ma anche per la potenza delle sue pipe dalla seconda linea. Oggi, il martello calabrese in forza a Trentino Volley, ha chiuso con un bottino di 22 punti (16/23 in attacco più 3 muri e 3 servizi vincenti). Nel sestetto di partenza italiano è stato schierato, sulla diagonale di Giannelli, Giulio Pinali (che già aveva giocato la seconda parte del match di sabato). L’opposto bolognese ha messo a terra 15 palloni, 12 in schiacciata, più 2 muri ed un servizio vincente. Nel finale del match. Giolito ha fatto ricorso alla sua panchina schierando Sbertoli in regia, Ricci al centro, Bottolo di banda e Piccinelli libero.
La comitiva azzurra domani rientra in Italia, l’ultima settimana di gare la disputerà a Danzica in Polonia dove affronterà nell’ordine la Bulgaria (5/7), l’Iran (7/7), la Serbia (8/7) e l’Olanda (10/7): gli obiettivi saranno ancora crescere come livello di gioco e conquistare i successi necessari per arrivare tra le prime otto della classifica generale, per poter aver la posizione migliore nel tabellone della Final 8 di fine luglio.

(segue tabellino)