Pallavolo VNL femminile – Italia al gran completo è stata travolgente

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) L’Italia chiude la prima fase della VNL con una sontuosa prestazione contro la Thailandia letteralmente annichilita davanti al gioco spumeggiante delle ragazze di Davide Mazzanti, le Azzurre con la formazione del trionfo europeo hanno superato le asiatiche con un 3-0 (25-20 25-14 25-14) che si commenta da solo. Il sestetto tricolore ha dominato in lungo e in largo la partita, con percentuali altissime in attacco, con grandi difese, con muri insormontabili, con servizi imprendibili. Se questa era la prova generale di quelle che vedremo ad Ankara c’è da prepararsi a vivere giornate di grande volley. Il sestetto asiatico non ha mai smesso di lottare, ma è stato impotente davanti alla qualità italiana. La Thailandia è stata una delle rivelazioni della prima parte della VNL, è ancora pienamente in corsa per conquistare l’ultimo posto disponibile per la Final 8 (solo un imprevedibile successo della Germania sugli Usa glielo può togliere in extremis), ma contro questa Italia crediamo che poche formazioni al mondo avrebbero potuto opporre una maggiore resistenza.
Eccellente la fase di ricezione, ottima la costruzione di una ispirata Orro, incontrollabile l’attacco con Egonu come sempre superstar (24 punti segnati con 4 al servizio), Pietrini (12 con 3 muri) e 9 di Sylla e Danesi. Da ricordare le difese di De Gennaro (13 su 15 tentativi) ben affiancata da Orro (8 su 12).
Insomma una gran bella nazionale, non a caso riproposta al massimo della condizione nel momento giusto del grande torneo.
L’Italia chiude la fase al terzo posto con 10 vittorie su 12 match come il Brasile secondo, che la precede per4 qualche decimale nel quoziente set. Un piazzamento che significa iniziare la fase finale al posto n.4 del tabellone, perché la Turchia paese ospitante sarà comunque la Turchia paese organizzatore della Final 8. Come quarta dovrebbe trovare sulla sua strada il Giappone o la Cina, se il sestetto nipponico dove cadere nell’ultima gara contro il Belgio. Pronta a dare l’assalto alla zona medaglia.
ITALIA – THAILANDIA 3-0 (25-20; 25-14; 25-14)
ITALIA: Pietrini 12, Danesi 9, Egonu 24, Sylla 9, Chirichella 7, Orro 3, De Gennaro (L), Fersino. N.E. Lubian, Gennari, Bonifacio, Degradi, Malinov e Nwakalor. All. Mazzanti
THAILANDIA: Chatchu-On 10, Kaewkalaya 2, Pimpichaya 9, Ajcharaporn 4, Hattaya 4, Pornpung, Sasipapron 1, Sutadta, Sirima. N.E.: Tichaya, Kannika, Tathdao e Wipawee. All. Sriwacharamaytakul
Arbitri: Akrinci Erdal (Tur) e Adler Laszlo (Hun)